Coronavirus: Aggiornamento 21 Aprile e news dal comune di Castel Bolognese
Oggi non si registrano nuovi casi positivi a Castel Bolognese rimanendo i contagiati a quota 22 in totale, di cui due deceduti e dodici guariti.
Visto che la situazione legata al diffondersi del Covid-19 a Castel Bolognese, in Provincia e nei Comuni limitrofi si è stabilizzata l’amministrazione comunale e il Sindaco hanno iniziato a ragionare sulle possibili riaperture, sia nel merito che sul metodo.
Per questo su facebook, il Sindaco ha anticipato quali sono le riaperture, che saranno graduali e in collaborazione con le forze dell’ordine e dai volontari.
Da Giovedì 23 Aprile riaprirà la casa dell’acqua, è stata eseguita sanificazione e qui sarà apposta specifica segnaletica a terra per mantenere le distanze.
Da Venerdì 24 Aprile sarà aperto il mercato di generi alimentari in Piazzale Roma. Il mercato come da prescrizioni regionali sarà transennato e sarà presidiato da volontari che regolamenteranno gli accessi.
Da Lunedì 27 Aprile riapriamo gli orti pubblici con accesso regolamentato. Chi ha il numero di assegnazione dell’orto pari potrà accedere nei giorni pari e chi ha numero dispari nei giorni dispari. Gli accessi saranno presidiati nei primi giorni da volontari.
Da Lunedì 27 Aprile riaprirà anche la stazione ecologica con accesso contingentato e con gli stessi orari pre-chiusura.
Ricordo che queste riaperture dipendono da specifico atto del Sindaco e sono anche conseguenza di specifiche interpretazioni regionali o ministeriali, che ho deciso di adottare in quanto ritengo che i tempi siano maturi. Per quanto riguarda la stazione ecologica la riapertura è il risultato della disponibilità di Hera ad aprire in tal senso.
Stiamo inoltre approfondendo la possibilità di consegna dei libri rimasti nelle scuole alle famiglie. La prossima settimana daremo indicazioni al riguardo.
Dal 4 Maggio sulla base di quanto sarà indicato dal Governo sarà inoltre valutata l’apertura dei parchi, aree verdi, parco fluviale, aree sgambamento cani e cimiteri che ad oggi sono chiusi da specifici Decreti.
Vi segnaliamo che sul nostro sito abbiamo creato una pagina con in tempo reale il contagio nel mondo: https://www.castelbolognesenews.eu/coronavirus-mappa-contagio-mondo/
La nota informativa di oggi Martedì 21 Aprile della regione:
In Emilia-Romagna sono 23.092 i casi di positività al Coronavirus, 225 in più rispetto a ieri: un aumento inferiore all’1% rispetto a ieri, in valori percentuali fra i più bassi mai registrati. Le nuove guarigioni sono 435, l’incremento maggiore in un giorno che si è avuto dall’inizio dell’emergenza sanitaria. I test effettuati hanno raggiunto quota 134.878, 5.348 in più rispetto a ieri Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.
Calano le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi: complessivamente arrivano a 9.019, 122 in meno rispetto a ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 282: uno in meno di ieri. E diminuiscono anche quelli ricoverati negli altri reparti Covid (-99).
Le persone complessivamente guarite salgono a 6.701 (+435): 2.363 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 4.338 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.
Purtroppo, si registrano 68 nuovi decessi: 32 uomini e 36 donne.
Per quanto riguarda i decessi (arrivati complessivamente in Emilia-Romagna a 3.147), per la maggior parte sono in corso approfondimenti per verificare se fossero presenti patologie pregresse. I nuovi riguarda
no 10 residenti nella provincia di Piacenza, 8 in quella di Parma, 7 in quella di Reggio Emilia, 8 in quella di Modena, 14 in quella di Bologna (2 nell’imolese), 6 in quella di Ferrara, 3 in provincia di Ravenna, 6 nella provincia di Forlì-Cesena (3 nel territorio forlivese), 4 nella provincia di Rimini; 2 decessi di fuori regione.
Questi i casi di positività sul territorio, che invece si riferiscono non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 3.460 a Piacenza (67 in più rispetto a ieri), 2.909 a Parma (22 in più), 4.369 a Reggio Emilia (17 in più), 3.449 a Modena (38 in più), 3.507 a Bologna (41 in più), 358 le positività registrate a Imola (2 in più), 805 a Ferrara (18 in più). In Romagna sono complessivamente 4.235 (20 in più), di cui 937 a Ravenna (3 in più), 829 a Forlì (8 in più), 617 a Cesena (3 in più), 1.852 a Rimini (6 in più).