“In occasione delle celebrazioni della giornata della memoria 2020, a Castel Bolognese, una serie di eventi organizzati dall’assessorato alla cultura e all’istruzione e in collaborazione con le scuole ed il Cinema Moderno, volti al ricordo di quanto un uomo sia in grado di fare ad un altro uomo quando la situazione sociale scappa di mano.
Un tema sempre attuale in un’occasione per ricordare le vittime dell’olocausto, per ascoltare chi ancora può raccontarci vere testimonianze e per conoscere un po’ di storie raccontate da dietro un microfono o una cinepresa.

Il 20 gennaio, i ragazzi delle scuole medie hanno potuto seguire in diretta streaming al teatrino del vecchio mercato, l’intervento e la testimonianza sempre preziosa e toccante che Liliana Segre, senatrice della Repubblica Italiana e sopravvissuta ai campi di sterminio, ha raccontato dal teatro Arcimboldi di Milano.

Il 27 gennaio, due proiezioni speciali  organizzate al mattino per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado in collaborazione con il Cinema Teatro Moderno; verrà infatti proiettato il film ” Un sacchetto di biglie” di produzione francese, introdotto da Martina Nuccitelli per la biblioteca comunale.

La serata del 30 gennaio invece, alle ore 21, per raccontare storie legate all’olocausto, il Cinema Teatro Moderno proietterà il film “La signora dello zoo di Varsavia” (drammatico, americano), con ingresso ridotto aperto al pubblico.”

LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA di Niki Caro
con  Jessica Chastain, Johan Heldenbergh, Daniel Brühl, Tomothy Radford, Efrat Dor   durata 127 minuti
ore 21.00
ingresso unico ridotto € 4,50Sinossi
Polonia 1939. Antonina e suo marito, custode dello zoo di Varsavia, sono una coppia molto unita sia nella vita privata che in quella professionale. Dopo la distruzione dello zoo a seguito dei bombardamenti nazisti i due si ritrovano da soli a salvare i pochi animali sopravvissuti. Quando però i nazisti iniziano la persecuzione degli ebrei la coppia inizia in segreto a collaborare con la Resistenza cercando di nascondere quante più persone possibile nelle gallerie sotterranee dello zoo.
Cinema Moderno _ via Morini n. 24, Castel Bolognese (Ra) – tel. 0546.656711 | cinemamodernocb@gmail.com