Tutti al museo e in biblioteca! Ultimi appuntamenti a Castel Bolognese con un evento al Museo Civico

La rassegna Tutti al museo e in biblioteca! 2019, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese, a cura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” nell’ambito del Servizio biblioteche dell’Unione della Romagna Faentina, chiude il ciclo di tre incontri con autori e autrici che desiderano farsi conoscere dal pubblico dei lettori per raccontare la propria esperienza di vita o, semplicemente, la propria esperienza di scrittura e la bellezza di raccontare storie.

Sabato 9 novembre 2019, alle ore 10.00, nella sala lettura della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane, Katia Dal Monte presenta La casa dell’aviatore (Giraldi 2018). Ispirandosi alle vicende storiche di Villa Muggia, alla sua costruzione e al suo abbandono, nasce questo romanzo breve in un rimando continuo fra vissuto e ricordo. Progettata negli anni Trenta dall’architetto milanese Piero Bottoni, fu per un breve periodo presidio dell’esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale, prima di essere bombardata in modo irreparabile nel 1944. La ricca famiglia ebrea protagonista della storia, il padre, la madre Anna, i figli Giulio e Margaret, trascorre l’estate del 1938 nella villa in collina, appena ristrutturata. Le leggi razziali impediranno alla famiglia di ritornare alla villa che, durante la guerra, verrà abbandonata a se stessa. Dopo alcuni anni in uno scambio di lettere fra l’architetto, i figli e il padre, veniamo a conoscenza della volontà di non procedere al restauro della casa che rappresenta di fatto, pur nella sua grande bellezza, un periodo di dolore. Sarà la nipote di Miriam, la figlia di Margaret, che molti anni dopo, con un gesto semplice e simbolico, metterà finalmente pace fra le mura
scrostate.

Diversi i percorsi bibliografici per adulti e ragazzi, nel corso della rassegna, proposti dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, dai libri di Maurizio Maggiani a quelli dedicati ai bibliotecari e alla promozione della lettura, dal fenomeno rap in Italia e nel mondo.

Infine Tutti al museo e in biblioteca! 2019 prevede un imperdibile appuntamento al Museo Civico di Castel Bolognese.

Domenica 10 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il Museo Civico, eccezionale esposizione della pergamena del 1389 in occasione dei 630 anni della nascita della comunità di Castel Bolognese. In concomitanza con la Fèsta de’ brazadèl d’la cros e del vino novello, apertura straordinaria del museo, così come straordinaria è la messa in mostra, in un evento del tutto unico ed insolito, della pergamena, mai esposta al pubblico prima d’ora dopo la cerimonia di donazione, in sala consiliare, il 19 febbraio 2005.
Il 13 aprile 1389 il messere Filippo Guidotti, podestà del Comune di Imola, decise che la piccola bastia chiamata “Passo delle Catene” (il nome è leggendario ma tutte le leggende hanno un fondo di storia, ndr) diventasse una nuova comunità dello stato di Bologna. E risale proprio a quel giorno, con la realizzazione della pergamena, l’atto ufficiale della nascita di Castelbolognese. Fu papa Pio VII, circa quattrocento anni dopo, a ordinare il passaggio al territorio di Ravenna. Ma il legame con Bologna non s’è mai perso: i colori rossoblu, San Petronio, lo stile urbanistico e architettonico dimostrano che le due città sono ancora molto unite. http://www.castelbolognese.org/miscellanea/storia/donazione-della-pergamena-del-1389-al-comune/http://www.castelbolognese.org/fatti-storici/xiv-secolo/fondazione-castel-bolognese-documento-1389/

per saperne di più
Katia Dal Monte, laureata in filosofia a Bologna, si è occupata per molti anni dell’organizzazione della Scuola di musica Vassura-Baroncini di Imola fin dalla sua apertura.
Ha curato varie manifestazioni culturali fra cui il Festival di musica e poesia “La forma e il ritmo” con la presenza di alcuni fra i maggiori poeti italiani contemporanei. Ha pubblicato articoli su riviste musicali specializzate ed è autrice di testi musicati ed eseguiti nell’ambito del Festival internazionale delle Colline di Poggio a Caiano e Prato. Collabora con il Festival In Corde scrivendo testi per musica. Suoi racconti sono stati pubblicati in “Lungo la strada scritta”(ed. Fernadel ) e in “ Novecento di provincia “ (ed. Clueb).
Una scrittura pulita e fluida, che riesce a scavare i personaggi senza straziarli, perché Katia li dipinge. E così affiora questa intimità combattiva, un intimismo condiviso che riporta un poco all’antologia di Spoon River, in cui tutte le voci echeggiano ad una ad una a raccontare la propria verità. (Gabriella Pirazzini, giornalista e scrittrice)
Così, se facciamo attenzione, notiamo che il lungo racconto di Katia Dal Monte non si svolge in terza persona; si disloca invece e non a caso, in tante prime persone, quelle dei personaggi in cui la sua anima si rifrange e si immedesima per dare voce ai grandi temi che le stanno a cuore: la nostalgia dell’esistere (mentre si vive) e l’impossibilità del persistere della perfetta felicità. (Gianni Cascone, scrittore)
Hai scelto una così rigorosa essenzialità nel mettere in fila parole, immagini, emozioni, il sentire e il guardare dei personaggi che, ad ogni pagina, coinvolge e ti assorbe dentro gli spazi e le ombre, il sotteso e il non detto della storia. Molto bella anche la struttura narrativa, con il fascio di luce che si accende nel buio, sul volto e lo sguardo di ogni personaggio che sale alla ribalta per raccontare la sua versione dell’essere. (Alfredo Antonaros, scrittore)

Scarica/Leggi l’opuscolo informativo (PDF – 2.98 Mb)

Per informazioni: Unione della Romagna Faentina | Servizio biblioteca
Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, piazzale Poggi n. 6 – Castel Bolognese (Ravenna | tel. 0546.655827 – e-mail: biblioteca@comune.castelbolognese

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIbiblioteca,museo civicoTutti al museo e in biblioteca! Ultimi appuntamenti a Castel Bolognese con un evento al Museo Civico La rassegna Tutti al museo e in biblioteca! 2019, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese, a cura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” nell’ambito del Servizio biblioteche dell’Unione della Romagna...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)