Nell’ambito degli eventi culturali organizzati durante la 388° Sagra di Pentecoste di Castel Bolognese, proseguono fino a lunedì 10 giugno 2019 le mostre “Espressioni pittoriche tra paesaggi e sentimenti dell’anima” di Nerino Tarroni e Carlo Visani nella Sala Espositiva (via Emilia int. 90) e “L’acqua – il mito – la forza” di Ivana Stanghellini nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia (via Emilia int. 86/A)
Le mostre raccolgono le ricche produzione di quadri di Tarroni e Visani e di ceramiche e mosaici della Stanghellini.
Nerino Tarroni, nato a Fusignano, si è diplomato presso il Liceo Artistico di Ravenna sotto la guida del pittore Umberto Folli seguendo successivamente i corsi di Storia dell’Arte di Raffaello De Grada. Già docente di Educazione Artistica nelle scuole medie, vive ed opera a Castel Bolognese. Espone dal 1961 in varie città tra cui Lugo, Bologna, Faenza, Riolo Terme, Fusignano, Forlì, Cesena, Bagnacavallo e Castel Bolognese. I suoi ritratti sono un attimo fuggente che l’artista si adopera a fissare sulla carta e sulla tela: sullo sfondo i monti, le case, i cipressi e i campi coltivati della sua terra.
Carlo Visani vive e opera a Castel Bolognese. E’ un pittore di estrazione naturalistica. Una natura collocata nelle distese collinari e pianeggianti della sua terra, armonie di luce, impasti e ritmi cromatici. I suoi paesaggi e le sue nature morte traggono ispirazione dall’antico per evolversi in una sintesi del moderno.
Ivana Stanghellini, ravennate, ma da molti anni a Castel Bolognese, allieva di Raffaele De Grada all’Accademia delle Belle arti, ha partecipato alla Biennale di Venezia nel ’76, vinto diversi concorsi nazionali di architettura e girato l’Italia partecipando a numerosi dibattiti artistici. Grande sperimentatrice di tecniche espressive, la Stanghellini è un’attenta osservatrice della natura, così proprio alla natura è rivolto principalmente il suo sguardo artistico.
Le mostre osservano i seguenti orari di apertura: fino al 10 giugno dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 22.30.

https://i.postimg.cc/4dPwQX9H/mostra-pentecoste-2019-2-1.jpghttps://i.postimg.cc/4dPwQX9H/mostra-pentecoste-2019-2-1.jpgRedazione CBnewsMostrecarlo visani,Ivana Stanghellini,nerino tarroniNell’ambito degli eventi culturali organizzati durante la 388° Sagra di Pentecoste di Castel Bolognese, proseguono fino a lunedì 10 giugno 2019 le mostre 'Espressioni pittoriche tra paesaggi e sentimenti dell’anima” di Nerino Tarroni e Carlo Visani nella Sala Espositiva (via Emilia int. 90) e “L’acqua – il mito –...