Diciannovesima edizione della rassegna Libri a catinelle che quest’anno propone il tema della pubblicità. Ci interroghiamo sul ruolo che la pubblicità ha sulla nostra vita quotidiana. Dal Liquore Strega, che dà il nome al Premio Strega annunciato il 17 febbraio 1947 a Roma da Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del famoso liquore, al succo di frutta Tropicana, numero uno al mondo da quando nel 1947 l’emigrante siciliano Antonio Rossi crea in Florida un impianto di pastorizzazione e imbottigliamento di spremuta d’arancia – ma anche storico brano cantato dal Gruppo Italiano nell’estate 1983 – gli spunti di discussione non mancano. Cos’è la pubblicità? Promozione, ri-creazione, invenzione…

Promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, nell’ambito del Servizio biblioteche e dal Servizio Cultura dell’Unione della Romagna Faentina, la rassegna è sostenuta fedelmente da Ascom-Faenza e dalla Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale. Dal 23 aprile, e per tutto il mese di maggio, la biblioteca castellana propone una serie di appuntamenti dedicati al libro e alle sue molteplici suggestioni nei vari campi dell’arte e dello spettacolo.

Libri a catinelle 2019 continua sabato 18 maggio 2019 con due appuntamenti, entrambi frutto della consolidata collaborazione fra la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” e la Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”. Alle ore 9.30, presso il Teatrino del vecchio mercato, il convegno Educazione – Arte – Anarchia con i relatori Andrea Papi, Francesco Codello, Sara Honegger, Franco Bunčuga, Giulio Spiazzi, Lucia Salimei. Alle ore 15.00, presso il chiostro della residenza comunale, i ragazzi delle locali scuole dell’infanzia, primaria e secondaria primo grado sono invitati ai laboratori a cura di ApArte°, rivista semestrale che si occupa anche di arti figurative, di Kether piccola scuola di Verona e di Merzbau associazione culturale, realtà attive nell’ambito dell’educazione creativa e non autoritaria.
Martedì 21 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatrino del vecchio mercato, Libri a catinelle 2019 propone lo spettacolo Tropicana con Francesco Alberici, Salvatore Aronica, Claudia Marsicano, Daniele Turconi: drammaturgia collettiva a cura di Francesco Alberici, scenografia Alessandro Ratti in collaborazione con Sara Navalesi, disegno luci Daniele Passeri; coproduzione Gli Scarti – Teatro i con il supporto di Pim Off / Teatro Excelsior di Reggello (Fi), residenza Idra e Settimo Cielo nell’ambito del progetto CURA 2016; Claudia Marsicano ha vinto il Premio Ubu 2017 come migliore attrice italiana.
Utilizzando in maniera paradigmatica il famoso brano Tropicana del Gruppo Italiano, estate 1983, si scopre che su un calypso orecchiabile e ritmato si innesta un testo di tutt’altra natura che pone, nel corso dello spettacolo, interessanti domande e riflessioni sul rapporto tra arte e mercato; a proposito del filo rosso della nostra rassegna, Tropicana ci interroga contestualmente sul ruolo che la pubblicità svolge nei vari contesti.
L’ingresso è libero.

Libri a catinelle junior, iniziative di promozione del libro e della lettura in orario scolastico a favore delle locali scuole, ha ospitato giovedì 16 maggio la scrittrice Giuditta Campello che ha condotto i laboratori in biblioteca Duccio il fantasma (da Duccio e il bambino, collana TANDEM, Editrice il castoro) e Il lupo e i sette terribili capretti (da Il lupo e i sette terribili capretti, editore Il Battello a Vapore).
Fino al 31 maggio, nei locali della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, diversi i percorsi bibliografici per adulti: Speciale Premio Strega. I libri premiati negli ultimi venti anni, Celebrando Leonardo (1472-1519), la vetrina tematica Piccolo spazio pubblicità; per i ragazzi: Chi ha paura della matematica?, Leonardo 500 (1472-1519), Libraquilone, Uffa mamma!!!.

Scarica/Leggi il depliant con il programma completo (PDF – 642 Kb)

Teatrino del vecchio mercato via Rondanini n. 19
Biblioteca comunale Luigi Dal Pane piazzale Poggi n. 6
orari di apertura dei servizi
biblioteca: mercoledì, venerdì, sabato 8.30-12.35 | da lunedì a venerdì 14.45-18.20
emeroteca: da lunedì a venerdì 8.30-12.35 e 14.45-18.20 | sabato 8.30-12.35

Info: Unione della Romagna Faentina | Servizio biblioteche – Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, piazzale Poggi n. 6, Castel Bolognese (Ravenna) | tel. 0546.655827 – 655849
biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it www.comune.castelbolognese.ra.it

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIbiblioteca,libri a catinelleDiciannovesima edizione della rassegna Libri a catinelle che quest’anno propone il tema della pubblicità. Ci interroghiamo sul ruolo che la pubblicità ha sulla nostra vita quotidiana. Dal Liquore Strega, che dà il nome al Premio Strega annunciato il 17 febbraio 1947 a Roma da Maria Bellonci e da Guido...