Il Comune di Castel Bolognese in collaborazione con il Comitato unitario antifascista organizza le celebrazioni per il 74° Anniversario della Liberazione 12 – 25 Aprile 1945 – 2019

Il programma prevede per la giornata di Venerdì 12 aprile 2019 i seguenti appuntamenti: alle ore 9 la partenza da piazza Bernardi per il Ponte del Castello dove si terrà una deposizione di una corona al cippo eretto a ricordo dello sfondamento del fronte sul fiume Senio da parte delle truppe alleate.
Di seguito deposizioni di corone avverranno anche alla Chiesa di Casalecchio, alla Chiesa del Borello e alla Chiesa della Serra.
Alle 10,15 circa di nuovo dal chiostro comunale verrà formato un corteo con alunni delle scuole e il gruppo bandistico “Come eravamo Valle Senio” per deposizione della corona al monumento eretto ai “Caduti per la bonifica dei campi minati”.
Di seguito in via Antolini avverrà la cerimonia al Monumento con campana eretto a ricordo della Liberazione con deposizione della corona, 12 rintocchi di campana, alzabandiera, Inno Nazionale, interventi del Sindaco, dello sminatore Mario Zanella.
Infine alle ore 11,30 nel chiostro comunale deposizione della corona a ricordo delle “Vittime civili di guerra” e del 2° Corpo Polacco alla presenza del Console Polacco Adrianna Siennicka ; esibizione bandistica e letture a cura degli alunni delle scuole sul tema della pace.

Inoltre, si segnalano le altre iniziative in programma per il 74° della Liberazione
Sabato 27 aprile ore 10,00 presso la sala del Consiglio Comunale 1° Premio nazionale di poesia “La Staffetta” – concorso di poesie indetto dall’Anpi. Il premio si articola in due parti:
“Dialoghi di resistenze”, incentrate su temi civili
“Poesia a tema libero”
Da giovedì25 a domenica 28 aprile: “Il mulino nella storia – prima parte 1944”
Dalle ore 10,00 alle ore 20,00 testimonianze viventi dei difficili giorni di guerra e dell’occupazione tedesca nelle voci dei cittadini di Castel Bolognese, scene del passato riprodotte con oggetti dell’epoca, degustazione di pietanze tipiche del periodo, foto, pannelli informativi e visite guidate a cura dell’associazione Amici del Mulino Scodellino in collaborazione con l’associazione storico-culturale “Senio 1944-1945”

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIliberazioneIl Comune di Castel Bolognese in collaborazione con il Comitato unitario antifascista organizza le celebrazioni per il 74° Anniversario della Liberazione 12 – 25 Aprile 1945 – 2019 Il programma prevede per la giornata di Venerdì 12 aprile 2019 i seguenti appuntamenti: alle ore 9 la partenza da piazza Bernardi...