Sabato 16 febbraio 2019 alle ore 10 a Castel Bolognese presso la Biblioteca Luigi del Pane e sabato 23 febbraio sempre alle ore 10 presso la Casa Camerini “La compagnia dei Racconti ” presenterà la raccolta di interviste realizzate grazie alla collaborazione di circa trenta volontari castellani.
La compagnia dei racconti è un progetto ideato dalla cooperativa sociale Villaggio Globale e sostenuto dall’Asp della Romagna Faentina, dal Comune di Castel Bolognese e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
Il progetto ha come obiettivo il contrasto alla solitudine degli anziani presenti sul territorio attraverso incontri organizzati con i volontari castellani per la realizzazione di interviste sui loro spaccati di vita.
I volontari che sono intervenuti alla chiamata pubblica sono stati una quindicina: persone in pensione ma anche quattro signore ancora lavoratrici e tre giovani ventenni.
Gli anziani intervistati sono diciotto, ognuno con uno spaccato di vita estremamente intenso: si possono leggere vissuti che descrivono situazioni che oscillano tra l’ironia, il romanticismo, la commozione, il coraggio e il senso di responsabilità di essere stati parte di una società che ha prodotto grandi cambiamenti sociali ed economici.

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIbiblioteca,casa cameriniSabato 16 febbraio 2019 alle ore 10 a Castel Bolognese presso la Biblioteca Luigi del Pane e sabato 23 febbraio sempre alle ore 10 presso la Casa Camerini 'La compagnia dei Racconti ' presenterà la raccolta di interviste realizzate grazie alla collaborazione di circa trenta volontari castellani. La compagnia dei...