Nella chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castel Bolognese si inaugura sabato una mostra dell’artista castellano
LE CERAMICHE SONORE DI GIANFRANCO BUDINI

Sabato 23 febbraio alle ore 18.00, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia, in via Emilia interna 86/A, a Castel Bolognese, sarà inaugurata la mostra “Ceramiche sonore” del ceramista castellano Gianfranco Budini.

L’interesse di Budini per i fischietti nasce intorno alle metà degli anni ’70, quando insegnava a Reggio Calabria.

E’ solo al suo rientro in Romagna, un decennio abbondante più tardi, che questo ricordo di ceramiche sonore prende forma materiale e diventa per Budini – docente all’Istituto d’arte per la ceramica di Faenza – una ricerca costante e approfondita.

Una ricerca sfociata in una ricca produzione che nel corso degli anni ha visto l’impiego di tecniche diverse (raku, terracotta, maiolica), per rappresentare soggetti vari: sirene, pesci, creature marine di varia natura, uccelli, tartarughe e poi personaggi derivati da memorie letterarie o di fantasia, come don Chisciotte, Pulcinella, Pinocchio.

Grande importanza riveste il tema della memoria e dei giochi dell’infanzia. Si tratta di una mostra certamente originale e intrigante.

Del resto, il messaggio artistico della ceramica sonora si sta facendo sempre più consistente. I fischietti ai quali un tempo si conferiva scarso valore si sono trasformati: più fischietti di artisti che di artigiani, più multipli d’autore che fischietti di serie.

Gianfranco Budini ha partecipato a numerosi concorsi e mostre di livello internazionale, in Italia e all’estero, ottenendo diversi premi e riconoscimenti.

All’inaugurazione di sabato prossimo, durante la quale verrà anche presentato il catalogo della mostra, interverranno Maria Grazia Morganti, il sindaco di Castel Bolognese Daniele Meluzzi e l’assessore alla cultura Giovanni Morini.

La mostra, realizzata con il sostegno del Comune di Castel Bolognese, della C.A.D.I. e della Bcc della Romagna Occidentale, resterà aperta fino a lunedì 4 marzo nei seguenti orari: i giorni feriali dalle 17.00 alle 19.30; il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30.

Redazione CBnewsMostreceramica,Gianfranco Budini,mostraNella chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castel Bolognese si inaugura sabato una mostra dell’artista castellano LE CERAMICHE SONORE DI GIANFRANCO BUDINI Sabato 23 febbraio alle ore 18.00, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia, in via Emilia interna 86/A, a Castel Bolognese, sarà inaugurata la mostra 'Ceramiche sonore' del...