PERCHÉ UN MONUMENTO ALLE STAFFETTE E DONNE PARTIGIANE A CASTEL BOLOGNESE.

 
L’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), sezione “Dante e Livio Poletti” di Castel Bolognese, ha messo in campo un progetto che ha già ricevuto il consenso e il patrocinio della giunta comunale di Castel Bolognese che ha messo a disposizione un’area pubblica, la rinnovata piazza Fanti, dove collocare il monumento. Patrocinio ricevuto anche dalla Regione Emilia-Romagna.

Il costo dell’opera è stimato attorno ai 6.000 € solo per realizzare la statua in bronzo. Il monumento sarà composto da una base in pietre e cemento, su cui verrà collocata una statua in bronzo di 80 cm di altezza, raffigurante una staffetta partigiana. Il bronzo sarà realizzato dall’artista ALBERTO MINGOTTI.

È tributo nostro e della comunità castellana alle staffette partigiane e a tutte le donne che si sono spese per la Resistenza e hanno contribuito alla liberazione dei nostri territori. Nel 2013, in collaborazione con uno studioso castellano, Andrea Soglia, abbiamo realizzato una ricerca storica sulle staffette partigiane di Castel Bolognese e di alcuni comuni limitrofi. Il tutto raccolto nel libro “NON HO POI FATTO TANTO”, pubblicazione che aveva ricevuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Il monumento è un altro significativo momento, visibile a tutti, per non dimenticare mai il ruolo svolto dalle donne nella lotta partigiana del nostro paese. Per l’occasione stiamo preparando un opuscolo dove saranno raccolte le foto delle staffette, quelle già pubblicate nel libro e le nuove che abbiamo recuperato in questi anni. Il tutto poi sarà veicolato nelle scuole di Castel Bolognese e nei comuni del faentino. Inoltre abbiamo indetto il 1° PREMIO NAZIONALE DI POESIA “LA STAFFETTA” a livello nazionale per celebrare le staffette partigiane, donne eroiche e disarmate che, durante la resistenza, portarono, a rischio della propria vita, messaggi, armi e rifornimenti alle formazioni partigiane impegnate nella lotta alla tirannide nazi-fascista.

Abbiamo lanciato una raccolta fondi per la realizzazione del monumento. Le sottoscrizioni si possono versare presso il nostro conto corrente.

Coordinate Bancarie: Iban: IT86O 08462 67530 00000 5032 898 intestato a A.N.P.I. SEZIONE DI CASTEL BOLOGNESE presso B.C.C. ROMAGNA OCCIDENTALE DI CASTEL BOLOGNESE (RA), causale: MONUMENTO ALLA STAFFETTA PARTIGIANA

Nelle foto in alto, scattate da Vincenzo Zaccaria, il bozzetto della STAFFETTA e l’autore, l’artista ALBERTO MINGOTTI.

redazione CBnewsAssociazioni - Circolialberto mingotti,anpi,monumento,staffettePERCHÉ UN MONUMENTO ALLE STAFFETTE E DONNE PARTIGIANE A CASTEL BOLOGNESE.  L’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), sezione “Dante e Livio Poletti” di Castel Bolognese, ha messo in campo un progetto che ha già ricevuto il consenso e il patrocinio della giunta comunale di Castel Bolognese che ha messo a disposizione...