Il 10 dicembre 2018 in tutto il mondo si celebrerà il 70 anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: la Carta scritta, dopo due guerre mondiali e cento milioni di morti, per dire basta a tutti gli atti di barbarie e spingere l’ umanità sulla via della pace.
ln vista di questo importantissimo anniversario che coincide con il 70 della Costituzione ltaliana, il comune di Castel Bolognese ha aderito alla campagna “Una Dichiarazione in ogni tasca” promossa dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani’.
“I diritti umani non sono qualcosa di lontano, dichiara l’assessore Ricci Maccarini, ma hanno inizio nel mondo in cui viviamo: ognuno di noi vuol vedere riconosciuti pari opportunità e diritti nella propria città, nella vita di tutti i giorni.”
Per questo oggi è fondamentale riaffermare il tema dei diritti e soprattutto di celebrare l’anniversario di una carta, di una dichiarazione che riguarda ciascuno di noi.
L’Amministrazione comunale ha ritenuto importante per l’occasione invitare a partecipare tutti i ragazzi della scuola media dell’Istituito Comprensivo Bassi per consegnare a loro questo libretto tascabile che contiene :
– La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani .
– La Costituzione della Repubblica ltaliana (prima parte)
– La Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Difensori dei diritti umani .

L’appuntamento è in piazza Bernardi Lunedì 10 dicembre 2018 alle ore 12 per dedicare un minuto di silenzio in solidarietà con tutte le persone che ancora oggi sono vittime della violazione dei diritti umani.
Seguirà la lettura pubblica della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e il sindaco Daniele Meluzzi consegnerà a tutti i presenti il libretto.
Le Classi che non potranno essere presenti riceveranno successivamente il libretto tascabile della Dichiarazione dei Diritti Umani.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
In caso di maltempo la cerimonia si terrà in sala consiliare.

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIdiriti,scuoleIl 10 dicembre 2018 in tutto il mondo si celebrerà il 70 anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: la Carta scritta, dopo due guerre mondiali e cento milioni di morti, per dire basta a tutti gli atti di barbarie e spingere l' umanità sulla via della pace. ln vista...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)