Giovedì sarà proiettato il film “Nobili bugie” di Antonio Pisu
EVENTO SPECIALE AL CINEMA MODERNO DI CASTEL BOLOGNESE

Evento speciale, giovedì 15 novembre, alle ore 21.00, al cinema Moderno di Castel Bolognese.

Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese, sarà infatti proiettato il film “Nobili bugie” di Antonio Pisu, con Claudia Cardinale, Raffaele Pisu, Giancarlo Giannini, Ivano Marescotti e Paolo Rossi.

“Nobili” bugie è il lungometraggio di debutto alla produzione e alla recitazione cinematografica (nel ruolo di Jean-Jacques) di Paolo Rossi. Paolo Rossi non è il noto comico friulano di nascita e milanese di adozione, ma un imprenditore romagnolo che ha sempre avuto la recitazione nel sangue e si è, da poco, scoperto figlio di Raffaele Pisu.

Lo stesso Raffaele Pisu giovedì sarà presente in sala. Antonio Pisu, il fratellastro di Rossi, debutta invece dietro la cinepresa.

“Nobili bugie” è ambientato a Sasso Marconi, nel 1944. In una grande villa padronale vivono il duca Pierdonato Enzo Martellini (Raffaele Pisu), la duchessa Romola Valli (Claudia Cardinale) e il loro figlio cinquantenne Jean-Jacques: due generazioni di nobili decaduti e nullafacenti, il padre dedito al gioco d’azzardo, la madre alle feste e il figlio alla squadra del Bologna.

Ad accudirli sono rimasti la cuoca Giovanna, il giardiniere cieco Federico e il tuttofare sordo Tommaso. Poiché i Martellini considerano lavorare una bestemmia e hanno già impegnato o venduto tutto quello che possiedono, il tracollo è alle porte. Ma proprio a quelle porte sontuose bussano tre ebrei in fuga dai nazisti e dotati di una borsa piena di lingotti d’oro.

I Martellini li ospiteranno in cambio di un lingotto al mese, nella speranza di ritornare ai fasti del passato. Ma non è tutto oro quel che luccica, come scoprirà questa compagine di disgraziati.

Il successivo appuntamento speciale al cinema Moderno è programmato martedì 20 novembre, alle ore 21.00, con la proiezione in anteprima del nuovo corto di Francesco Minarini “A giochi fatti”, per ricordare la Giornata contro la violenza sulle donne.

A seguire, il documentario di Elisabetta Lodoli “Ma l’amore c’entra?”.

Redazione CBnewsCinemacinema modernoGiovedì sarà proiettato il film 'Nobili bugie' di Antonio Pisu EVENTO SPECIALE AL CINEMA MODERNO DI CASTEL BOLOGNESE Evento speciale, giovedì 15 novembre, alle ore 21.00, al cinema Moderno di Castel Bolognese. Nell'ambito della rassegna cinematografica promossa con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese, sarà infatti proiettato il film 'Nobili bugie'...