Nei giorni scorsi, “La Storia di Castel Bolognese”, ha pubblicato un post sulla propria pagina facebook la notizia che Le “fibule gote” , il ritrovamento archeologico più importante avvenuto nel territorio di Castel Bolognese saranno spostate dal nostro Museo Civico al nascente Museo di Classe.

Le fibule gote sono forse il ritrovamento archeologico più importante avvenuto nel territorio di Castel Bolognese e il…

Gepostet von Storia di Castel Bolognese am Sonntag, 21. Oktober 2018

La notizia nella nostra città non ha fatto scalpore come in altre realtà, forse anche perchè lo sapevano in pochi.

Ad oggi, su richiesta di precisazioni all’Assesore alla cultura Giovanni Morini da parte del consigliere della Lista Civica “Cambiamo Insieme” Lucio Borghesi, si viene a sapere, anche se in modo non ufficiale, che solo 20 giorni fa la giunta ne è venuta a conoscenza, e che i reperti archeologici sono di proprietà dello stato e pertanto la decisione presa di spostare alcuni pezzi al nascente nuseo di Classe a Ravenna è stata presa dalla sovraintendenza regionale. Chiaramente la giunta ha espresso la propria contrarietà pur sapendo di non poter decidere sulle scelte di un ente che detiene la proprietà dei reperti.
Inoltre già nei prossimi giorni la giunta comunale avrà un incontro chiarificatore con la sovrintendenza regionale.

https://i.postimg.cc/V65qXZHx/fibule.jpghttps://i.postimg.cc/V65qXZHx/fibule.jpgredazione CBnews3° PAGINAmuseo civicoNei giorni scorsi, 'La Storia di Castel Bolognese', ha pubblicato un post sulla propria pagina facebook la notizia che Le 'fibule gote' , il ritrovamento archeologico più importante avvenuto nel territorio di Castel Bolognese saranno spostate dal nostro Museo Civico al nascente Museo di Classe. La notizia nella nostra città...