Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato della Lista Cambiamo Insieme con due interpellanze presentate in Consiglio Comunale riguardanti la Casa della Salute e la nuova Caserma dei Carabinieri:

Queste le interpellanze che abbiamo presentato, al Sindaco di Castel Bolognese Meluzzi Daniele, in preconsiliare e che avranno risposta nel prossimo consiglio comunale che si terrà , mercoledi 25 luglio 2018 alle 20,30 presso la sala consiliare. Da sempre la nostra attività consiliare è concentrata su tematiche che interessano la vita dei castellani. Quali : La salute, le sicurezze, l’ambiente, la viabilità, la viarante e molte altre problematiche che in concertazione con l’amministrazione comunale, da sempre disponibile e propositiva,abbiamo affrontato e moltissime volte risolte. Ora necessita impegnarsi sulle due situazioni che abbiamo messo nelle interpellanze in allegato. Sarà nostra cura informarvi delle risposte che riceveremo.

INTERPELLANZA

CASA DELLA SALUTE : CRITICITA’ E RICHIESTA DI CHIARIMENTI SULLO STATO DEI SERVIZI SANITARI

PREMESSO CHE
la CASA DELLA SALUTE di Castel Bolognese rappresenta un punto di riferimento per i cittadini della valle del senio, un luogo, cita testualmente il sito dell’USL romagna, dove ogni cittadino può rivolgersi in ogni momento della giornata e assicuri una risposta competente e adeguata ai diversi bisogni della salute e di assistenza e vi è un coordinatore, il Dott. Flavio Farolfi.
RILEVIAMO CHE
1) non è possibile rivolgersi in ogni momento della giornata in quanto la portineria è aperta solo nella mattinata.
2) interpellato il Dott. Farolfi ci ha detto che lui non è mai stato confermato, ufficialmente, coordinatore.
SI VOLEVA FAR PRESENTE CHE
1) c’è la necessità di avere la portineria con una copertura giornaliera per poter garantire informazioni ai cittadini, che facciamo presente, comprende tutta la vallata del Senio. A volte questa mancanza viene coperta dalla presenza delle segretarie dei medici ma non è il loro compito.
2) se ci sono criticità nella struttura o altro a chi ci dobbiamo rivolgere in mancanza del coordinatore ? Ad esempio : è stato tolto il servizio di vigilanza notturno e più volte i ladri hanno approfittato della situazione. L’immobile avrebbe necessità di lavori di ristrutturazione e alcuni lavori effettuati, tipo i bagni non permettono l’utilizzo ai portatori di handicap. Inoltre il bagno che si può utilizzare è chiuso a chiave che si può chiedere in portineria ma è aperta solo al mattino.
3) Ci era stato detto che i sevizi sanitari di base sarebbero stati attivati per completare il progetto.
CHIEDIAMO
al Sindaco e all’Assessore competente di far presente e ricevere risposte dalla direzione dell’ USL Romagna di quanto sopra segnalato.


INTERPELLANZA

CHIARIMENTI IN MERITO ALLA COSTRUZIONE DI UNA NUOVA CASERMA A CASTEL BOLOGNESE

PREMESSO CHE
sia il nostro gruppo e la giunta hanno sempre ritenuto indispensabile conservare e rafforzare il presidio della caserma dei carabinieri per garantire la sicurezza dei cittadini. Pensiamo che sia un punto di riferimento, strategico, per controllare il nostro territorio che inoltre è attraversato dalla via Emilia che pone, innegabilmente, problemi di sicurezza. Oggi si registrano criticità su : stabile non a norma per poter integrare nuovo personale sia maschile che femminile; orario di apertura della caserma ridotto.
PERTANTO
riteniamo positivo aver stanziato 10.000,00 € per effettuare alcuni lavori di ristrutturazione dello stabile esistente ma riteniamo urgente discutere la presenza di una caserma efficiente prevedendo o la ristrutturazione dell’attuale o un progetto per una nuova struttura.
CHIEDIAMO
alla giunta di relazionarci su come ritiene intervenire e se non si ritiene necessario un incontro, a breve, con il comando provinciale dei carabinieri e la Prefettura per condividere e operare per la realizzazione di una nuova e più efficiente caserma.

redazione CBnewsPoliticacambiamo insiemeRiceviamo e pubblichiamo questo comunicato della Lista Cambiamo Insieme con due interpellanze presentate in Consiglio Comunale riguardanti la Casa della Salute e la nuova Caserma dei Carabinieri: Queste le interpellanze che abbiamo presentato, al Sindaco di Castel Bolognese Meluzzi Daniele, in preconsiliare e che avranno risposta nel prossimo consiglio comunale...