Domenica 29 luglio Castel Bolognese darà il benvenuto alla Staffetta “Per non dimenticare il 2 agosto 1980”
Castel Bolognese darà domenica il benvenuto alla staffetta podistica che ricorda la strage alla stazione ferroviaria di Bologna
PER NON DIMENTICARE IL 2 AGOSTO 1980
Sono trascorsi trentotto anni dalla strage della stazione di Bologna (2 agosto 1980), che costò la vita a 85 persone e provocò oltre 200 feriti, e ha lasciato una ferita incancellabile nella storia della città e del nostro Paese.
Domenica 29 luglio prossimo Castel Bolognese aprirà, anche quest’anno, le sue porte alla Staffetta “Per non dimenticare il 2 agosto 1980”, l’iniziativa nata in collaborazione con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna.
Castel Bolognese darà il suo benvenuto ai podisti partiti da San Marino e diretti a Bologna per testimoniare lungo tutto il territorio della Romagna e dell’Emilia l’importanza del ricordo.
La corsa farà tappa a Castel Bolognese, dove è attesa alle ore 12.30 circa, per poi proseguire verso Imola. Ad accogliere i podisti provenienti da Riolo Terme, in piazza Bernardi a Castel Bolognese oltre all’assessore alla pace, Ester Ricci Maccarini, ci saranno anche alcuni atleti della Podistica Avis di Castel Bolognese.
“Il nostro Comune” – dichiara l’assessore Ester Ricci Maccarini – “desidera unirsi alle famiglie in memoria delle tante vittime innocenti della strage alla stazione di Bologna e testimoniare con la partecipazione l’impegno a indicare le giuste vie: quelle del dialogo e del civile confronto”.
All’iniziativa collabora anche la Pro Loco castellana, che accoglierà i partecipanti in piazza Bernardi con un buffet all’interno del chiostro comunale.
Cittadini e le associazioni sono invitati a partecipare.
L’Amministrazione comunale di Castel Bolognese sarà inoltre presente, giovedì 2 agosto, alla commemorazione ufficiale che si terrà a Bologna.