Si sta concludendo la rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle 2018 promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, nell’ambito del Servizio biblioteche dell’Unione della Romagna Faentina, sostenuta fedelmente da Ascom-Faenza e Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale. Filo conduttore la parola robot, protagonista degli eventi speciali della rassegna e dei percorsi bibliografici a tema: ci siamo pubblicamente interrogati sulle ricadute e sui mutamenti che l’innovazione tecnologica sta producendo nel mondo del lavoro, a livello sociale, nella vita di tutti i giorni, con la stimolante partecipazione di Riccardo Staglianò, Luca Santini e Roberto Mercadini.

Ultimo appuntamento con Pagine di storia locale, sezione di Libri a catinelle collegata all’annuale campagna nazionale Il maggio dei libri promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; sabato 26 maggio, alle ore 10.30, nella Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, incontro con Lorena Lusetti che propone la sua opera I vasi di Ariosto: un’indagine di Stella Spada (Damster, 2018).
Nessuno lo vedrà mai più, Stella, di questo puoi stare sicura.Ho un cugino che ha un allevamento di maiali vicino a Parma. Quelli mangiano di tutto.
L’investigatrice privata Stella Spada ha superato il limite. La parte oscura della sua personalità sta prendendo il sopravvento, e questo non lo può permettere. Deve cambiare finche è ancora in tempo, ma tutto ha un prezzo. Non può continuare a lasciarsi coinvolgere dai casi su cui investiga fino a diventare lei stessa parte del crimine che persegue. Quanto è diversa la Stella che esce da questa nuova avventura?
Lorena Lusetti è nata e vive a Bologna. Ha pubblicato: Una serata tranquilla (2006), L’Ombra della Stella (Damster 2012), Terra alla Terra (Damster 2013), premio speciale “Profumo d’Autrice” al concorso Internazionale Città di Cattolica 2014, Grigio come il Sangue (2014), L’orecchio del diavolo (2015), Pensieri e parole (girali 2015), Ricomincio dall’inferno. Nella pancia di Bologna (Damster 2017). Alcuni suoi racconti sono stati inseriti in diverse antologie in quanto selezionati all’interno di concorsi letterari. http://www.aughedizioni.it/authors/muriel-pavoni/

Infine l’iniziativa in collaborazione con la Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”, con la quale si chiude Libri a catinelle 2018: mercoledì 30 maggio, alle ore 20.45, nel Teatrino del vecchio mercato, conferenza Il debito pubblico ai tempi dell’Euro con gli interventi degli economisti Guido Candela e Antonino Iero, introduzione di Luciano Nicolini redattore della rivista “Cenerentola”. http://bibliotecaborghi.org/wp/
Guido Candela (Bologna, 1943), già docente di Politica economica, è professore dell’Alma Mater nel Dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Bologna e Rimini. Ha pubblicato numerosi libri e saggi sul pensiero  economico, il ruolo dello Stato, la politica economica, le scelte pubbliche. È autore, tra l’altro, di Economia, stato, anarchia. Regole, proprietà e produzione fra dominio e libertà (Elèuthera, 2014).
Antonino (Toni) Iero (Bologna, 1957), dopo aver lavorato presso un istituto di credito nazionale, oggi ricopre un incarico dirigenziale in uno dei principali gruppi assicurativi italiani. Gli studi, gli interessi personali e il lavoro presso importanti imprese finanziarie, lo hanno reso un attento osservatore degli avvenimenti economici internazionali.

Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” piazzale Poggi n. 6 – Castel Bolognese
orari di apertura dei servizi | biblioteca: mercoledì, venerdì, sabato 8.30-12.35 | da lunedì a venerdì 14.45-
18.20; emeroteca: da lunedì a venerdì 8.30-12.35 e 14.45-18.20 | sabato 8.30-12.35

Teatrino del vecchio mercato via Rondinini n. 19 – Castel Bolognese

Per ulteriori informazioni: Unione della Romagna Faentina | Servizio biblioteca – Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, piazzale Poggi n. 6, Castel Bolognese (Ravenna) | tel. 0546.655827 – 655849
biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it – www.comune.castelbolognese.ra.it

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIbiblioteca,libri a catinelleSi sta concludendo la rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle 2018 promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, nell’ambito del Servizio biblioteche dell’Unione della Romagna Faentina, sostenuta fedelmente da Ascom-Faenza e Banca di Credito...