La parola robot rappresenta il filo conduttore della rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle 2018. Promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, nell’ambito del Servizio biblioteche dell’Unione della Romagna Faentina, è sostenuta fedelmente da Ascom-Faenza e Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale. Quest’anno ci interroghiamo pubblicamente sulle ricadute e sui mutamenti che l’innovazione tecnologica ha prodotto nel mondo del lavoro, a livello sociale, nella vita di tutti i giorni.

Prosegue l’iniziativa Pagine di storia locale, nell’ambito dell’annuale campagna nazionale Il maggio dei libri promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; il secondo incontro sabato 12 maggio, alle ore 10.30, nella Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” con Nadia Giberti che propone la sua opera La baracchina (Edizioni Solfanelli 2018), presenta Lina Cremonini.
Nadia Giberti, nata a Solarolo, ha vissuto a Imola e da alcuni anni si è trasferita a Bagnara di Romagna.
È sposata, ha un figlio e due nipoti. Da quando è pensionata legge molto e scrive, dapprima solo poesie, in seguito anche prosa. È membro dei gruppi letterari “Parole in circolo” di Barbiano di Ravenna e “Pegaso” di Castel San Pietro (Bologna). Una passione, quella della scrittura, che risale a quando era ragazza. Alcuni dei suoi racconti, una trentina in tutto, sono stati premiati in diversi concorsi e inseriti in pubblicazioni. Nadia Giberti ha anche gestito un’attività commerciale a Imola che le ha fornito l’ispirazione per questo primo romanzo. Come spesso accade, chi scrive attinge dalla vita reale, ma persone e vicende citate in La Baracchina non sono reali. In un’Imola afosa e rovente, il chiosco stagionale della Baracchina offre fresco riparo sotto le fronde di superbi tigli. È l’inaspettata scomparsa di Serena, una giovane cliente dell’attività commerciale, a dare il via a una concatenazione di tragici eventi. Fra bianchetti, cappuccini e caffè, anche la vita della variegata clientela continua a scorrere lenta, sebbene scossa dall’accaduto. Claudia, un po’ banconiera e un poco psicologa, sa guardare aldilà delle storie raccontate, a volte millantate, degli avventori abituali, il cui mondo è per certi versi insano, crudele, spregiudicato. Non risparmiano niente a nessuno. Neppure quando potrebbero. www.edizionisolfanelli.it/nadiagiberti.htm

Evento speciale martedì 15 maggio alle ore 21.00, nella sala lettura della Biblioteca comunale Luigi Dal Pane, per proseguire con la nostra riflessione sulla parola robot e relative connessioni, implicazioni, correlazioni, attraverso una prova attoriale. L’attore Roberto Mercatini propone Da dove passa il Futuro.
Monologo sulla tecnologia, ovvero come la tecnologia ha trasformato il nostro modo di vivere; una narrazione in cui l’attore passa in rassegna varie innovazioni quali l’orologio, la macchina a vapore, il fonografo, la plastica, fino ad arrivare ai computer. L’ingresso è libero.
Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978. Con oltre centocinquanta date all’anno, porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici su temi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità.
Sono un poeta, un monologhista, un narratore.
Io recito poesie.
Ma prima recito monologhi sulle poesie che recito.
Io racconto storie.
Ma dopo racconto storie sulle storie che racconto.
E sembro tutto tranne un poeta. Dicono.
Io, dicono, sono molte cose diverse tutte assieme
robertomercadini78.wixsite.com/robertomercadini

Intanto proseguono in biblioteca le iniziative Libri a catinelle 2018 junior, in collaborazione con i docenti delle scuole di Castel Bolognese, in orario scolastico (vedi programma).

Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” piazzale Poggi n. 6 – Castel Bolognese
orari di apertura dei servizi | biblioteca: mercoledì, venerdì, sabato 8.30-12.35 | da lunedì a venerdì 14.45-
18.20; emeroteca: da lunedì a venerdì 8.30-12.35 e 14.45-18.20 | sabato 8.30-12.35

Per ulteriori informazioni: Unione della Romagna Faentina | Servizio biblioteca – Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, piazzale Poggi n. 6, Castel Bolognese (Ravenna) | tel. 0546.655827 – 655849
biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it – www.comune.castelbolognese.ra.it

https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2015/03/libri-catinelle.jpghttps://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2015/03/libri-catinelle-300x192.jpgredazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIbiblioteca,libri a catinelleLa parola robot rappresenta il filo conduttore della rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle 2018. Promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, nell’ambito del Servizio biblioteche dell’Unione della Romagna Faentina, è sostenuta fedelmente da...