Si voterà domenica 4 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00 per l’elezione del Senato e della Camera. Si voterà solo nella giornata di domenica.

Possono votare per la Camera dei Deputati chi alla data del 4 marzo 2018 ha compiuto il 18° anno di età, mentre per il Senato della Repubblica hanno diritto al voto chi alla stessa data ha compiuto 25 anni.

La scheda, è composta da due sezioni differenti. Ci sarà il nome del candidato uninominale (232 collegi per la Camera e 116 per il Senato) e i simboli dei partiti che compongono le coalizioni, o i singoli partiti, con a fianco i nomi dei candidati al plurinominale.

Le modalità per votare sono due, l’elettore può tracciare una croce sul nome del candidato all’uninominale oppure il simbolo di uno dei partiti.

Nel caso in cui l’elettore esprima la sua preferenza nell’uninominale il suo voto al candidato viene esteso automaticamente alla lista e, nel caso di coalizione, sarà distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai risultati delle liste stesse in quella circoscrizione elettorale.

Nel caso in cui l’elettore voti invece per un partito – in coalizione o da solo – il voto verrà automaticamente assegnato al candidato dell’uninominale.

Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi, quindi presumibilmente intorno alle 23.15 e devono proseguire senza interruzione ed essere completate entro le ore 14 del giorno successivo

Per votare bisogna recarsi al seggio elettorale assegnato con la Tessera elettorale ed un documento di identità.

Chi non la trovasse o avesse riempito gli spazi dei timbri, può richiederne una nuova all’Ufficio elettorale-anagrafe del comune di Castel Bolognese in Piazza Bernardi (tel. 0546.655830), anche durante i giorni di votazione.

Qui puoi scaricare i fac-simili delle schede elettorali:
CAMERA DEI DEPUTATI collegio 16 – FORLI’ (pdf 177 Kb)
SENATO DELLA REPUBBLICA collegio 02 – RAVENNA (pdf 1,28 Mb)

redazione CBnewsPoliticaelezioni,infoSi voterà domenica 4 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00 per l’elezione del Senato e della Camera. Si voterà solo nella giornata di domenica. Possono votare per la Camera dei Deputati chi alla data del 4 marzo 2018 ha compiuto il 18° anno di età, mentre per il Senato...