A Castel Bolognese domenica 4 marzo e mercoledì 7 marzo nella chiesa di Santa Maria della Misericordia

ULTIMI DUE APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA MUSICALE “ARMONIE 2018”

Prosegue a Castel Bolognese la rassegna musicale Armonie 2018, giunta agli ultimi due appuntamenti.

Domenica 4 marzo, alle ore 17.30, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia (via Emilia Interna n. 86/a) Paola Matarrese, soprano e Pietro Beltrani al pianoforte propongono “Ballate in direzione ostinata e contraria. Omaggio a Fabrizio de André, Luigi Tenco, Gino Paoli”.

Mercoledì 7 marzo – anteprima della Giornata internazionale della donna 2018 – alle ore 21.00 il concerto di chiusura della rassegna con il gruppo femminile Red Roses in “Echi da tempi lontani” con Giulia Vasapollo (arpa celtica, voce) e Marta Ghezzi (violino), un viaggio musicale nelle terre d’Irlanda, Scozia, Inghilterra e Bretagna.

Paola Matarrese (soprano) ha conseguito il Diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode per perfezionarsi poi presso l’Académie d’Eté e ai corsi di Liederistica di Acquasparta. Vincitrice del Premio Piero Boni per giovani cantanti lirici, si è distinta nel panorama nazionale del musical in Trouble in Tahiti di L. Bernstein e nel ruolo di Grizabella in Cats di A. L. Webber. Nel campo della liederistica e della canzone popolare d’autore ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero. L’ultima evoluzione concertistica è dedicata ad una commistione della vocalità e dei generi: nel 2012 nascono Music 4 a while (repertorio dall’aria barocca al jazz classico fino al pop-rock) e L’universo di Faber – La sfera del tempo (contributo al cantautorato in chiave colta).

Pietro Beltrani (pianoforte) diplomato a soli diciotto anni al conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, ha conseguito il diploma di secondo livello ad indirizzo interpretativo al conservatorio “B. Maderna” di Cesena – laureandosi con il massimo dei voti e lode – e il diploma di secondo livello ad indirizzo didattico al conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e l’abilitazione con TFA presso lo stesso istituto. Nel corso degli anni ha ottenuto vari riconoscimenti in concorsi a livello nazionale, quali il Concorso Internazionale “G. Martucci” di Novara come miglior esecutore delle opere dell’autore capuano.

Ha partecipato a numerosi festival italiani fra cui il festival MiTo di Milano-Torino, il Bologna Festival e il Maggio Musicale Fiorentino. Ha collaborato come pianista con la Sanremo Festival Orchestra e suonato anche negli USA. Nel 2015 ha realizzato il suo primo progetto discografico con arrangiamenti pianistici dei brani di Lucio Dalla. Collabora abitualmente con importanti nomi del jazz italiano, fra cui Stefano Senni, Felice del Gaudio, Lele Veronesi, Roberto Bartoli, Massimo Manzi.

Red Roses – Il Duo, che vanta un’intensa attività concertistica e numerose collaborazioni con realtà locali, si è esibito anche in occasione della rassegna musicale “Viaggi dell’anima” di Pieve a Sietina e in diversi teatri della zona.

Giulia Vasapollo, diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena si è esibita in concerti come solista e in diverse formazioni musicali in Italia e all’estero. Ha all’attivo quattro tour con arpa celtica in Germania e Portogallo.

Nel 2012 ha pubblicato il suo primo cd di musica celtica Delen e nel 2016 l’album Bloody Monday in collaborazione col gruppo Morrigan’s Wake.

Marta Ghezzi, diplomata presso il conservatorio Bruno Maderna di Cesena, ha partecipato al festival internazionale “Eire – La Festa dei Suoni d’Irlanda” e a “San Benedetto in Alpe Folk Festival”. Tra i progetti musicali: il Quartetto d’Archi Monsignani e il duo “Red Roses” con l’arpista Giulia Vasapollo. Attualmente la violinista collabora con l’Orchestra Filarmonica Malatestiana di Cesena, l’Orchestra “La Corelli” di Ravenna, l’Associazione “CesenArmonica” e la Compagnia Teatrale “Sammarcanda”.

redazione CBnewsFeste e Spettacoliconcerto,musica,santa mariaA Castel Bolognese domenica 4 marzo e mercoledì 7 marzo nella chiesa di Santa Maria della Misericordia ULTIMI DUE APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA MUSICALE “ARMONIE 2018” Prosegue a Castel Bolognese la rassegna musicale Armonie 2018, giunta agli ultimi due appuntamenti. Domenica 4 marzo, alle ore 17.30, nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia...