Si tratta di una rara cartina della città datata 1763

NUOVA DONAZIONE ALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CASTEL BOLOGNESE

Nuova donazione alla biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese, da parte dei castellani Mario Giberti e Nicodemo Montanari.

Si tratta di una rara cartina di Castel Bolognese datata 1763, che evidenzia, in particolare, le mura della città e alcuni edifici significativi – sia civili che religiosi – tra cui la “Casa della Compagnia del Pio Suffragio” e la “Chiesa nuova Arciconfraternita del Santissimo Sacramento”.

Il prezioso manoscritto fa seguito alla donazione composta da una trentina di documenti storici su Castel Bolognese, fra curiosità e rarità, che alcuni anni fa diede vita alla mostra “Documenti ritrovati – frammenti di storia di Castel Bolognese (XVI-XIX sec.)”.

A Mario Giberti e Nicodemo Montanari, castellani residenti da tempo a Imola, ma molto legati al loro paese d’origine, va il sincero ringraziamento dell’Amministrazione comunale di Castel Bolognese per un gesto che arricchisce il patrimonio storico e culturale della città.

I “documenti ritrovati” sono già consultabili presso la biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”.

redazione CBnewsDALLA CITTA'biblioteca,donazioneSi tratta di una rara cartina della città datata 1763 NUOVA DONAZIONE ALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CASTEL BOLOGNESE Nuova donazione alla biblioteca comunale 'Luigi Dal Pane' di Castel Bolognese, da parte dei castellani Mario Giberti e Nicodemo Montanari. Si tratta di una rara cartina di Castel Bolognese datata 1763, che evidenzia, in...