Quattro concerti nella suggestiva Chiesa di Santa Maria della Misericordia. Domenica 18 febbraio il primo appuntamento

A CASTEL BOLOGNESE LA RASSEGNA “ARMONIE INCONTRI MUSICALI”

E’ tutto pronto a Castel Bolognese per la terza edizione di “Armonie. Incontri musicali”, che sarà ospitata nella suggestiva Chiesa di Santa Maria della Misericordia (via Emilia Interna n. 86/a), grazie alla disponibilità dell’Azienda servizi alla persona della Romagna Faentina, proprietaria dell’immobile.

La rassegna, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castel Bolognese, propone quattro concerti, nelle ultime due domeniche di febbraio e la prima di marzo, per chiudersi mercoledì 7 marzo con una serata tutta al femminile, quale anteprima della Giornata internazionale della donna.

Il primo incontro musicale “Paganini by Milas. 24 capricci per violino solo” è programmato domenica 18 febbraio, alle ore 17.30, in collaborazione con il Dipartimento di Archi dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro”.

Protagonista del concerto la talentuosa violinista Ksenia Milas.

Per la sua continua e frequente attività concertistica tra Europa e Russia, Ksenia Milas è riconosciuta come una violinista dalle straordinarie capacità “che sul palcoscenico si trasforma in una solista strepitosa, carismatica e virtuosa” (Denis Shapovalov).

Sin dalla più tenera età svolge un’intensa attività concertistica: a otto anni debutta come solista con l’Orchestra Filarmonica Statale di San Pietroburgo. A nove anni vince il primo premio assoluto al Concorso Internazionale in Grecia (Atene, 2000). Questo premio è seguito da altri numerosi riconoscimenti, in Russia e all’estero. Ha frequentato corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale e collabora con importanti direttori d’orchestra.

Dal 2010 è la più giovane insegnante dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola, dove trasmette con passione gli insegnamenti della prestigiosa scuola violinistica russa ai suoi numerosi allievi.

Gli altri concerti della rassegna sono: “Le ance si incontrano” con il Quartetto d’Ance italiano (domenica 25 febbraio, ore 17.30); “Ballate in direzione ostinata e contraria. Omaggio a Fabrizio de André, Luigi Tenco, Gino Paoli” con Paola Matarrese, soprano, e Pietro Beltrani, al pianoforte (domenica 4 marzo, ore 17.30); “Red Roses. Echi da tempi lontani” con Giulia Vasopollo, arpa celtica e voce, e Marta Gezzi, violino (mercoledì 7 marzo, ore 21.00).

Per ulteriori informazioni: Unione della Romagna Faentina, Servizio Cultura e Sport – Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, piazzale Poggi n. 6, Castel Bolognese – tel. 0546 655849 – 655827; e-mail: cultura@comune.castelbolognese.ra.it; sito web: www.comune.castelbolognese.ra.it.

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIconcerto,musica,santa mariaQuattro concerti nella suggestiva Chiesa di Santa Maria della Misericordia. Domenica 18 febbraio il primo appuntamento A CASTEL BOLOGNESE LA RASSEGNA 'ARMONIE INCONTRI MUSICALI' E' tutto pronto a Castel Bolognese per la terza edizione di 'Armonie. Incontri musicali', che sarà ospitata nella suggestiva Chiesa di Santa Maria della Misericordia (via Emilia...