Il Sentiero della Legalità è un percorso partecipativo promosso dal Comune di Castel Bolognese e dall’Unione della Romagna Faentina per raccogliere idee e suggestioni dalla cittadinanza sul tema della legalità al fine di realizzare presso il Parco Fluviale di Castel Bolognese un vero e proprio parco tematico sulla legalità.
Il percorso verrà gestito dalla Cooperativa Sociale Villaggio Globale e si inserisce all’interno di un progetto più ampio sul tema della legalità, promosso dall’Unione della Romagna Faentina e supportato dalla Regione Emilia Romagna (L.R. 18/2016) e che prevede più obiettivi e strumenti.
Innanzitutto è stato introdotto un cruscotto della legalità con l’obiettivo di osservare ed analizzare il territorio in relazione ai fenomeni e ai fattori collegati alla criminalità organizzata, attraverso una lettura incrociata dei dati. Tale strumento permetterà di approfondire le competenze del personale direttivo delle pubbliche amministrazioni coinvolte, che andranno ad attivare politiche di prevenzione e contrasto sul territorio, partendo dalla percezione dei cittadini sul tema delle infiltrazioni mafiose.
È in questo contesto che si inserisce il Sentiero della Legalità, percorso partecipativo pilota sul tema, con una forte valenza simbolica ed esperienziale, poiché parte proprio dall’immaginario collettivo e dalla percezione dei cittadini.
Il Sentiero comincerà ufficialmente Lunedì 18 dicembre 2017 con la “Passeggiata della Legalità” alle ore 11,15 al Parco Fluviale di Castel Bolognese (ingresso tra via Boccaccio e Via Biancanigo). Durante la passeggiata nel parco verranno raccolte le idee di tutti i cittadini, studenti, aziende ed associazioni presenti per la creazione del parco tematico sulla legalità.

Il percorso proseguirà nell’anno nuovo con un incontro partecipativo aperto alla cittadinanza, per approfondire quanto emerso nei focus group e con un evento di inaugurazione del parco, durante il quale verrà presentato alla città il primo simbolo del nuovo parco tematico.

redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIparco fluvialeIl Sentiero della Legalità è un percorso partecipativo promosso dal Comune di Castel Bolognese e dall’Unione della Romagna Faentina per raccogliere idee e suggestioni dalla cittadinanza sul tema della legalità al fine di realizzare presso il Parco Fluviale di Castel Bolognese un vero e proprio parco tematico sulla legalità. Il...