Apre i battenti sabato 14 ottobre alle ore 16 nella ex chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castel Bolognese (via Emilia 86/A) la mostra “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore”.
Fino al 29 ottobre, l’ex chiesa ospiterà la mostra che espone la riproduzione ad alta definizione di 31 opere dell’artista. Dopo il grande successo, nell’ottobre 2016, della mostra didattica itinerante dedicata a Caravaggio, l’esposizione di quest’anno mette al centro Vincent van Gogh (1853-1890) ripercorrendo in particolare gli ultimi fecondissimi anni (1882-1890) vissuti tra Arles, Saint-Rémy ed Auvers-sur-Oise. Lo fa attraverso 31 capolavori riprodotti a grandi dimensioni e ad alta risoluzione digitale, accostati a frasi folgoranti tratte dall’epistolario al fratello Theo, emerge tutto il suo dramma, la sua umanità, quel fuoco nel cuore che della vita di Van Gogh è il tratto dominante.
La mostra, curata dal professor Roberto Filippetti, studioso d’arte e letteratura, è prodotta e organizzata da Itaca, società editrice e di promozione culturale con sede a Castel Bolognese, in collaborazione con l’Istituto comprensivo C. Bassi, la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe e l’Associazione Genitori di Castel Bolognese e con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese.
In concomitanza con l’apertura, sabato 14 ottobre alle ore 16 si terrà la presentazione della mostra con l’intervento dell’architetto Silvana Capanni, preceduto dal saluto di Giovanni Morini, assessore alla Cultura del Comune di Castel Bolognese. Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso che vide i ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di I grado “G. Pascoli” impegnati come guide, quest’anno è da sottolineare il loro coinvolgimento in un ricco ciclo di incontri aperti a tutta la cittadinanza dal titolo “Van Gogh e l’incanto del cielo stellato”.
Questo il calendario: martedì 17, venerdì 20, martedì 24 e venerdì 27 ottobre, alle ore 20.30, presso la sede espositiva. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 29 ottobre dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 dei giorni prefestivi e festivi (le mattine dei giorni feriali saranno riservate alle scuole).
Durante gli orari di apertura sarà sempre attivo il servizio di visite guidate; per i gruppi è comunque possibile prenotarle anche in altri orari. L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate si possono contattare i numeri 335.5989185 oppure 0546.656188 (orari ufficio).
All’interno della mostra sarà allestito un bookshop. A completamento della mostra, sabato 11 novembre alle ore 17 presso la Libreria Itaca (via dell’Industria, 249) si terrà l’incontro “Il grido che c’è nel cuore” con Silvio Cattarina e i ragazzi della comunità terapeutica educativa “L’imprevisto” di Pesaro.

redazione CBnewsMostreitaca,santa maria,van goghApre i battenti sabato 14 ottobre alle ore 16 nella ex chiesa di Santa Maria della Misericordia a Castel Bolognese (via Emilia 86/A) la mostra 'Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore'. Fino al 29 ottobre, l’ex chiesa ospiterà la mostra che espone la riproduzione ad alta definizione di 31 opere...