Al Molino ci si infarina. Continuano le camminate organizzate dagli Amici del Senio per conoscere il fiume e il suo territorio. Sabato 21 ottobre, con partenza alle ore 14,30 da piazza Bernardi a Castel Bolognese, i partecipanti arriveranno sulla riva del Senio da via Burano. Giunti al Ponte del Castello, il dr Paolo Grandi, ricercatore, parlerà delle storiche battaglie di San Procolo e del Fronte del Senio del ’44.

Dopo il sottopasso di via Gradasso, verrà ripresa la riva del fiume, giusto nel punto da ammirare la solida architettura del ponte della ferrovia e i bellissimi orti che introdurranno alla storia dei budelli del Senio, uno dei siti naturalistici più interessanti della Provincia, che attende di essere valorizzato.

All’altezza della via Rezza, si svolterà verso il Molino di Scodellino, dove è prevista la visita guidata al manufatto e alle macine a pietra fatte funzionare dagli Amici del Molino di Scodellino. Finita la visita, in circa un quarto d’ora, si tornerà alla piazza – punto di partenza – dove si potrà ammirare la nuova fontana in funzione.

E’, quello oggetto della visita, uno dei tratti del Senio più interessanti e belli. Per il paesaggio che incontra, ma particolarmente per la storia che lo ha visto silente protagonista. La centuriazione romana, i campi delle storiche battaglie fra Guelfi e Ghibellini, fra napoleonici e papalini, fra nazi-fascisti e i soldati alleati di 32 nazioni che ci liberarono, fanno sì che il Senio possa essere considerato fiume sacro alla memoria.

La camminata è di 10,5 chilometri. Può essere fatta anche in bike. Non presenta difficoltà. Tuttavia occorre essere in buona salute, dotati di robuste pedule antiscivolo e di una borraccia d’acqua. Al Molino, gli Amici del Senio offriranno un semplice ristoro.

Info: domenicosportelli@gmail.com oppure 3400532380
http://amicidelsenio.eu

https://s25.postimg.org/3wbq57jyn/21ottobre-mini.jpghttps://s25.postimg.org/3wbq57jyn/21ottobre-mini.jpgredazione CBnewsASSOCIAZIONI-CIRCOLIamici del fiume senio,molino scodellinoAl Molino ci si infarina. Continuano le camminate organizzate dagli Amici del Senio per conoscere il fiume e il suo territorio. Sabato 21 ottobre, con partenza alle ore 14,30 da piazza Bernardi a Castel Bolognese, i partecipanti arriveranno sulla riva del Senio da via Burano. Giunti al Ponte del...