Anche quest’anno Castel Bolognese partecipa alla Staffetta “Per non dimenticare il 2 agosto 1980”
Domenica 30 luglio, Castel Bolognese, a trentasette anni dalla strage di Bologna, aprirà le sue porte alla Staffetta “Per non dimenticare il 2 agosto 1980”, iniziativa nata in collaborazione con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna, che costò la vita a 85 persone e provocò oltre 200 feriti.
Castel Bolognese darà il benvenuto anche quest’anno ai podisti partiti da San Marino il giorno precedente per testimoniare lungo tutto il territorio della Romagna e dell’Emilia l’importanza del ricordo. La corsa farà tappa a Castel Bolognese, dove è attesa alle ore 12.30 circa, per poi proseguire verso Imola. Ad accogliere i podisti provenienti da Riolo Terme, in piazza a Castel Bolognese ci sarà l’assessore alla pace, Ester Ricci Maccarini.
«Il nostro Comune – afferma l’assessore – vuol continuare a esprimere solidarietà alle vittime della strage e ai loro familiari e rinnovare l’impegno a non dimenticare questa e altre tragedie.
All’iniziativa collaborano la Podistica Avis di Castel Bolognese e la Pro loco Castellana, che accoglierà i partecipanti in Piazza Bernardi con un buffet all’interno del chiostro comunale)
I cittadini e le associazioni sono invitati a partecipare.
Mercoledì 2 agosto 2017 Bologna ricorda la Strage alla Stazione del 1980. Grazie alla passione di tanti cittadini volontari, coordinati dal regista Matteo Belli, e al lavoro dell’Assemblea legislativa regionale e dell’Associazione famigliari vittime, dalle 11.00 alle 23.00 in 85 luoghi della città, altrettanti narratori popolari raccontano le vite di chi morì innocente nella strage