Sabato 28 incontro con Illumia, Caroli Giovanni, il consorzio Solco e un monaco
PASTA&BIRRA METTE AL CENTRO IL LAVORO
Torna a Tebano la festa di Casa Novella. Raccolta fondi per i benedettini di Norcia


Casa Novella mette attorno allo stesso tavolo per discutere di lavoro due grandi imprenditori della nostra regione, un cooperatore alla guida di un importante consorzio di cooperative sociali e un monaco camaldolese. Si intitola “Il lavoro è per l’uomo: dall’esperienza benedettina a quella imprenditoriale” l’incontro in programma sabato 28 maggio alle 16.30 alla Casa “Fabio Minguzzi” di Tebano (via Tebano 150, Faenza) che vedrà come protagonisti della tavola rotonda Franco Bernardi (presidente Illumia), Luciano Caroli (Caroli Giovanni prodotti petroliferi), Antonio Buzzi (presidente Consorzio il Solco di Ravenna) e padre Natale Brescianini (Eremo Camaldolese Monte Giove di Fano).

L’evento si inserisce all’interno della festa “Pasta&Birra”, giunta alla sua seconda edizione e in programma sempre a Tebano dal 26 al 28 maggio.

In questi 12 anni di impegno nell’inserimento lavorativo per persone svantaggiate, ci siamo resi conto di come il lavoro sia un’occasione di compimento della persona, di tutte le persone – spiega Claudio Mita, referente delle attività di inserimento lavorativo di Casa Novella -. L’esperienza lavorativa offre a chiunque la possibilità di esprimere pienamente la propria umanità; e questo lo si comprende bene quando si nota l’impegno quotidiano profuso nel lavoro dalle persone in difficoltà o con disabilità”.

L’opera di Casa Novella (che accoglie 115 persone al giorno nelle sue 6 strutture tra Castel Bolognese, Faenza e Lugo) da 2 anni ha lanciato il progetto #lavorandoingrano per coniugare la tradizione del lavoro artigianale (soprattutto la produzione di pasta con il marchio “Pasta della Casa”) con l’opportunità di offrire un lavoro e una nuova possibilità di vita a persone in difficoltà. “In questi anni – continua Mita – abbiamo formato più di 30 persone svantaggiate, 5 sono state assunte dalla nostra cooperativa, altre hanno trovato impiego nel territorio in negozi di prodotti tipici, forni, catering, ristoranti. Abbiamo appena avviato un nuovo percorso di sviluppo commerciale finalizzato a offrire ad altre 6 persone la possibilità di formarsi nel nostro laboratorio di pasta a Tebano; il ricavato della festa servirà proprio a finanziare questo progetto”.

La seconda edizione di “Pasta&Birra” sarà anche l’occasione per raccogliere fondi per la ricostruzione del monastero dei benedettini di Norcia tramite l’acquisto di t-shirt o la partecipazione al pranzo di domenica 28 (info: 0546.47202). “Da 8 anni gestiamo un sito di e-commerce dedicato alla vendita di prodotti dei monasteri (www.bottegadelmonastero.it) – conclude Claudio Mita -. Siamo molto affascinati all’esperienza di lavoro monastica e di recente siamo stati a Norcia per aiutare i monaci a ricostruire il monastero danneggiato dal terremoto, trascorrendo con loro un’intera giornata. Abbiamo così deciso di aiutarli per preservare la bellezza della loro opera”.

Il programma della festa “Pasta&Birra”

La seconda edizione di “Pasta&Birra”, manifestazione organizzata da Casa Novella in collaborazione con il birrificio La Mata, nell’ultimo weekend di maggio nella Casa “Fabio Minguzzi” di via Tebano 150 a Tebano di Faenza.

Si comincia venerdì 26 dalle 19 con l’apertura dello stand gastronomico e musica dal vivo de i Koppertoni e the White Ware. Sabato 27 alle 16 l’incontro “Il lavoro è per l’uomo: dall’esperienza benedettina a quella imprenditoriale”, a seguire apertura dallo stand gastronomico e musica dal vivo con Memorabilia e Grooviglio. Domenica 28 maggio festa dalle 11 pranzo di beneficenza a favore della ricostruzione del monastero benedettino di Norcia (iscrizioni 0546.47202 – adulti € 15, bambini € 6). Per tutta la durata della festa sarà allestita un’area per bambini con animazione.

Per info: 0546.47202

www.bottegadelmonastero.it / pagina Fb: @Bottegadelmonastero / @bottegadicasanovella

www.casanovella.it

 

Redazione CBnewsAssociazioni - Circolicasa novellaSabato 28 incontro con Illumia, Caroli Giovanni, il consorzio Solco e un monaco PASTA&BIRRA METTE AL CENTRO IL LAVORO Torna a Tebano la festa di Casa Novella. Raccolta fondi per i benedettini di Norcia Casa Novella mette attorno allo stesso tavolo per discutere di lavoro due grandi imprenditori della nostra regione, un...