Il castellano Damiano Giacometti nominato coordinatore della segreteria per il pd provinciale
Il 21 gennaio giornata nazionale di mobilitazione nei circoli.
Il segretario provinciale Eleonora Proni apre la campagna di ascolto del Partito Democratico della Provincia di Ravenna.
“Ho accolto con piacere – afferma Proni – la proposta dell’Assemblea Nazionale di promuovere una grande campagna di ascolto degli iscritti e degli elettori nei territori, nei Circoli del PD, che abbia al centro i problemi del Paese, le cose da fare per fare ripartire l’Italia, per consolidare la ripresa, per allargare i diritti e le opportunità, per promuovere sicurezza e inclusione sociale, per rilanciare il processo di rafforzamento dell’Unione Europea”.
A Ravenna – continua – avevamo già deciso di sviluppare un lavoro di approfondimento per definire regole, procedure e strumenti per la consultazione e il coinvolgimento dei Circoli PD (iscritti ed elettori, Segretari, Comitati direttivi, Amministratori locali) alle scelte di indirizzo politico e di programma del PD
Le scelte nazionali e regionali di queste settimane si innestano e accelerano quindi un percorso già iniziato e che non si esaurirà con questo appuntamento.”
Il 21 gennaio i circoli del territorio saranno aperti e verrà avviato ufficialmente il tesseramento 2017. Da quella data, comincerà la campagna che prevede la convocazione delle assemblee degli iscritti aperte agli elettori del PD. Le assemblee si terranno in tutti i circoli della provincia e prevedranno la partecipazione di parlamentari del PD, consiglieri e assessori regionali, sindaci, amministratori locali e componenti della segreteria provinciale e regionale. La campagna di ascolto ha l’obiettivo di contribuire alla definizione della proposta programmatica del PD in vista della conferenza programmatica nazionale prevista verso la fine di febbraio.
Con l’obiettivo di rafforzare il lavoro di coordinamento del partito a livello provinciale, la segretaria ha nominato il coordinatore della segreteria provinciale: è Damiano Giacometti, già assessore al bilancio del Comune di Castel Bolognese dal 2009 al 2014.
“Ringrazio il segretario per la fiducia, – commenta Giacometti – cercherò di svolgere il mio ruolo al meglio, essendo consapevole della fase difficile che si prospetta”. Continua Giacometti : “Dopo il referendum il PD deve ascoltare ancora di più la propria base e aprirsi ai contributi della società. Dobbiamo lavorare per raccogliere l’apporto dei tanti militanti e simpatizzanti che si impegnano ogni giorno per migliorare le proprie comunità. Sono certo che la campagna di ascolto sarà utile al PD e soprattutto al Paese. Diversi sono gli aspetti tenere presenti, ma credo sia fondamentale porre l’attenzione in particolare su due categorie: la mancanza di lavoro per i giovani e le difficoltà economiche e burocratiche che vivono ogni giorno i piccoli e medi imprenditori. Su questi punti dobbiamo fare di più e meglio perché anche il risultato referendario ha dimostrato che c’è una fetta importante del paese che vive difficoltà a causa della crisi.”