Multe: Castel Bolognese è tra i comuni che hanno incassato di più dalle sanzioni
Articolo tratto dal sito: http://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/cronaca/multe-castel-bolognese-cervia-1.2572384
Sono Castel Bolognese, Faenza e Cervia i Comuni che, nel 2014, hanno incassato di più dalle sanzioni elevate dalla Polizia municipale, in relazione alla popolazione residente. Lo dice la graduatoria stilata da OpenPolis, associazione che, sul proprio sito web, monitora l’attività degli organi politici e delle amministrazioni pubbliche. Lo studio è relativo alle «entrate pro capite da polizia locale» negli oltre 8 mila comuni italiani: principalmente si tratta di sanzioni per violazioni al codice della strada e alle ordinanze comunali.
In provincia di Ravenna svetta Castel Bolognese, con una media 64,24 euro a residente, che colloga il paese sulla via Emilia al sesto posto in regione e al 142° in Italia. Un primato che si spiega con la particolare geografia del comune, tagliato in due dalla via Emilia, come spiega l’assessore alla polizia municipale Giovanni Morini: «Il passaggio della statale 9 in mezzo al paese produce molti effetti collaterali negativi: il flusso continuo di veicoli porta a un alto numero di infrazioni». In particolare i passaggi con semaforo rosso, rilevati dal sistema Photored all’incrocio tra la stessa via Emilia, viale Roma e viale Umberto I. «Inoltre c’è un autovelox fisso su via Borello – aggiunge l’assessore –. Oggi il numero di infrazioni si è sicuramente ridotto, ma nel 2014, anno a cui si riferisce la graduatoria, certamente le sanzioni erano numerose». Sulla via Emilia, invece, non ci sono velox fissi, ma postazioni per gli apparecchi mobili, che richiedono la presenza di una pattuglia. Non incide sui dati del 2015, invece, il sistema di lettura delle targhe all’ingresso del paese, che identifica i veicoli non in regola con l’assicurazione o la revisione.
Nella top 10 (guidata da Sarsina, nel Cesenate) figura anche Faenza. Nella parte alta della classifica c’è anche Cervia, nonostante, nel 2014, non fossero ancora attivi i due velox sull’Adriatica all’incrocio delle Terme.
All’estremo opposto della graduatoria provinciale ci sono Ravenna e Brisighella, con poco più di un euro a testa di media. L’assessore ravennate alla polizia municipale Eugenio Fusignani guarda con favore a queste cifre («Non sono amante delle vessazioni»), ma aggiunge che «si deve dare una stretta sui comportamenti scorretti: non per aumentare le entrate, ma per migliorare la sicurezza. Certamente è più facile sanzionare la sosta, ma sono comportamenti come l’uso del cellulare alla guida e l’eccesso di velocità a mettere a repentaglio la sicurezza stradale». Fusignani annuncia «un inasprimento dei controlli».
Francesco Monti per Il Resto Del Carlino