Si è concluso a Castel Bolognese, con la premiazione delle scuole vincitrici, il concorso “Riciclandino” per promuovere l’utilizzo della stazione ecologica da parte di studenti e famiglie. Le stazioni ecologiche, infatti rappresentano la migliore opzione ambientale ed economica per il conferimento differenziato dei rifiuti urbani.

Il progetto è promosso a inizio anno scolastico dall’Amministrazione comunale e da Hera. All’iniziativa hanno aderito le scuole dell’infanzia Bassi, Camerini Tassinari, San Giuseppe, le scuole primarie Bassi e Ginnasi e la Scuola secondaria di 1° grado Pascoli per oltre 900 alunni coinvolti.

Per le scuole di Castel Bolognese, aderenti a Riciclandino erano in palio oltre 1.100 euro in denaro e una novantina di risme di carta.
Le premiazioni si sono svolte nella Scuola dell’Infanzia Camerini Tassinari, alla presenza del Vice Sindaco Luca Della Godenza e dei referenti di Hera, che hanno consegnato i premi alle scuole vincitrici. I migliori risultati sono stati raggiunti dai piccoli allievi della scuola d’infanzia Camerini Tassinari che si è aggiudicata 389 euro e 34 risme, grazie al lodevole impegno di bambini e famiglie che hanno conferito in stazione ecologica circa 6.400 kg di rifiuti differenziati. A seguire: la scuola primaria Bassi ha vinto 270 euro e 24 risme (circa 4.500 chili i rifiuti differenziati conferiti), la scuola primaria Ginnasi con 257 euro e 17 risme (circa 3.200 chili di rifiuti differenziati conferiti) e la Scuola secondaria di 1° grado Pascoli che ha vinto 216 euro e 14 risme (2.730 chili i rifiuti differenziati conferiti).

Anche nel prossimo anno scolastico, L’Amministrazione Comunale ed Hera riproporranno questa iniziativa.

Come si utilizza la tessera di Riciclandino
A ogni scuola che ha aderito al progetto è stato assegnato un apposito codice a barre, riprodotto sulle tessere Riciclandino distribuite a ciascun alunno. La famiglia dello studente che si reca alla stazione ecologica a Castel Bolognese (in via Canale 496) per conferire i rifiuti, utilizza il codice a barre identificativo dell’utente (che si trova della bolletta di igiene ambientale) assieme alla Tessera Riciclandino e usufruisce dello sconto di 0,15 euro/kg per i conferimenti dei rifiuti scontabili: carta/cartone, vetro/lattine, plastica, olio minerale e vegetale, batterie auto/moto. In più ulteriori 4 euro per i conferimenti di ingombranti e Raee voluminosi (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), fino a un massimo di 3 conferimenti l’anno indipendentemente dal numero degli oggetti. I rifiuti differenziati scontabili e i piccoli Raee (esclusi gli ingombranti) conferiti in stazione ecologica, non solo aiutano la famiglia ma contribuiscono a determinare le graduatorie delle scuole per la distribuzione di incentivi economici. Comunque tutti i rifiuti differenziati conferiti in stazione ecologica fanno ottenere alle scuole risme di carta riciclata.

Redazione CBnewsDALLA CITTA'hera,riciclandino,scuoleSi è concluso a Castel Bolognese, con la premiazione delle scuole vincitrici, il concorso “Riciclandino” per promuovere l’utilizzo della stazione ecologica da parte di studenti e famiglie. Le stazioni ecologiche, infatti rappresentano la migliore opzione ambientale ed economica per il conferimento differenziato dei rifiuti urbani. Il progetto è promosso a...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)