Settima edizione della rassegna Sere d’estate, semplicemente promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese. Otto serate gratuite nel mese di luglio 2016, quattro musicali e quattro dedicate ai bambini. Diverse le novità di quest’anno a partire dai luoghi di rappresentazione. Si conferma per il secondo anno consecutivo il suggestivo Mulino Scodellino e si propongono tre interessanti residenze private quali palazzo Ginnasi, palazzo Zauli Naldi e l’area della Rocca, anche nell’ottica della valorizzazione del centro storico castellano. Varie proposte anche per le serate dedicate ai bambini con uno spettacolo per tutti al palazzo Zauli Naldi e tre appuntamenti al parco Ravaioli in collaborazione con l’Associazione Genitori Castel Bolognese, altre realtà locali e la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”.

“Sere d’estate, semplicemente” è come sempre caratterizzata dalle sue proposte musicali; si apre martedì 5 luglio nella bella cornice dell’imponente palazzo Ginnasi con la maestria vocale di Michele Fenati in un tributo ai Cantautori che hanno reso grande la canzone italiana; martedì 12 luglio le musiche da film con il gruppo La Dolce Vita Trio nel cortile di palazzo Zauli Naldi, luogo che accoglierà anche, mercoledì 13 luglio, la prima serata in omaggio ai bambini con la compagnia Bubble on circus in un sorprendente spettacolo di bolle, magia e teatro comico; si prosegue con la musica mercoledì 20 luglio al Mulino Scodellino: dopo la visita guidata al mulino, il concerto tributo a Nat King Cole trio in collaborazione con Emilia Romagna Festival; ultimo appuntamento musicale mercoledì 27 luglio, nella grande area della Rocca circondata dalle possenti vecchie mura, con il divertente concerto-recital di Franz Campi e Barbara Giorgi. Le serate particolarmente rivolte ai bambini e alle famiglie si concentrano nell’area verde del parco Ravaioli: mercoledì 6, i martedì 19 e 26 luglio con varie proposte, dal mercatino della frutta a quello dei ragazzi, ma anche laboratori e baby danc

Martedì 5 luglio, alle ore 21.00, nel cortile di Palazzo Ginnasi, Michele Fenati in concerto / Cantautori che hanno reso grande la canzone italiana con Michele Fenati (voce e chitarra), Gabriele Zanchini (pianoforte, fisarmonica), Stefano Martini (violino), Antonio Cortesi (violoncello) – Il concerto è dedicato ai cantautori che hanno reso grande la canzone italiana con arrangiamenti per voce e chitarra, pianoforte e fisarmonica, violino e violoncello. Una rilettura originale di brani scritti e interpretati da grandi cantautori, in particolare degli anni Settanta e Ottanta. Si potranno ascoltare brani tratti dalla produzione di Lucio Dalla, Giorgio Gaber, Eugenio Finardi, Fabrizio De André, Lucio Battisti, Riccardo Cocciante, Paolo Conte.

Mercoledì 6 luglio, dalle ore 17.00, l’Associazione Amici della Terra propone il Mercatino della frutta, alle ore 19.00 Urban picnic a cura dell’Associazione Genitori Castel Bolognese, alle ore 20.00 il Mercatino dei ragazzi con il laboratorio I gufetti costruzioni di legno condotto da Sergio Spada, a cura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”.

Questo il programma in dettaglio:

Palazzo Ginnasi,martedì 5 luglio| ore 21.00, Michele Fenati in concerto – Cantautori che hanno reso grande la canzone italiana

Michele Fenati (voce e chitarra), Gabriele Zanchini (pianoforte, fisarmonica), Stefano Martini (violino), Antonio Cortesi (violoncello)

Il concerto è dedicato ai cantautori che hanno reso grande la canzone italiana con arrangiamenti per voce e chitarra, pianoforte e fisarmonica, violino e violoncello. Una rilettura originale di brani scritti e interpretati da grandi cantautori, in particolare degli anni Settanta e Ottanta. Si potranno ascoltare brani tratti dalla produzione di Lucio Dalla, Giorgio Gaber, Eugenio Finardi, Fabrizio De André, Lucio Battisti, Riccardo Cocciante, Paolo Conte […], brani popolari che sono entrati a far parte della nostra cultura e della nostra vita.

La maestria vocale di Michele Fenati, la sensibilità degli strumenti classici, la scelta di non utilizzare strumenti elettronici, rende l’esecuzione del tutto unica e emozionante, lasciando spazio, tra un brano e l’altro, come in un teatro all’aperto,alla narrazione dibrevi racconti legati al mondo dei cantautori.

“Si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad un concerto di musica colta, quasi barocca, ed è la dimostrazione di come esistano varie chiavi di lettura della musica […] dei cantautori degli anni ’70 e ‘80”.

www.michelefenati.it

palazzo Zauli Naldi, martedì 12 luglio |ore 21.00 La Dolce Vita Trio, Musica da camera con vista, Cecilia Biondini (violoncello), Silvia Valtieri (pianoforte), Marco Sangiorgi (tromba)

Il gruppo nasce nel 2012 dall’incontro tra Cecilia Biondini, Silvia Valtieri e Marco Sangiorgi e dalla loro passione per le musiche da film che li ha portati a esplorare le colonne sonore di grandi compositori quali Ennio Morricone, Nino Rota, Henry Mancini, John Williams, Leonard Bernstein.La Dolce Vita Trio, attraverso la rielaborazione di celebri brani nella vasta discografia delle colonne sonore cinematografiche, ha ricercato una molteplicità timbrica in grado di rappresentarne al meglio il panorama musicale. I tre componenti del gruppo provengono da esperienze diverse che spaziano tra la musica classica, pop, folk, suol, jazz e vantano prestigiose collaborazioni. La musica da film, luogo d’incontro dell’esperienza visiva e di quella sonora, può plasmare con pochi, efficaci cliché il significato o il tono di un’intera sequenza. (Kathryn Kalinak, Musica da film. Una breve introduzione, EDT srl, 2012)

www.ladolcevitatrio.it

Palazzo Zauli Naldi – La sera dei bambini mercoledì 13 luglio|ore 21.00

Bubble on circus, Il Soffio Magico

E’ uno spettacolo senza parole, per ogni pubblico senza limiti di età. Le bolle affascinano da sempre grandi e piccini e ci aiutano a ricordare che tutti siamo stati bambini. La magia sorprende, la musica coinvolge e le risate sono il miglior ingrediente della vita. Bubble on circus è una compagnia di teatro nata dalla ricerca di concetti innovativi da applicare alla propria arte. Ha una lunga esperienza nel mondo dello spettacolo e una grande conoscenza delle arti circensi, della magia e del teatro comico. Gli attori della compagnia, Mariano Guz ed Egle Sciarappa, hanno presentato i loro spettacoli in più di quindici paesi (Italia, Francia, Giappone, Argentina, Spagna, Corea del sud, Germania, Svizzera, Cina, Austria, Olanda, Portogallo, Cile, ecc.). Nel 2015 lanciano la loro ultima creazione,Il Soffio Magico, un nuovo modo di avvicinarsi al mondo delle bolle di sapone.

bubbleoncircus.com

Mulino Scodellino – L’incanto dei luoghi, la magia della musica

mercoledì 20 luglio ore 18.30 – 20.30 visita guidata | ore 21.00 concerto

Nat TrioTributo a Nat King Cole Trio, Fabrizio Moretti (chitarra), Rudy Valentino (contrabbasso), Pietro Beltrani (pianoforte)

Un appuntamento di Emilia Romagna Festival 2016

Con un’esecuzione filologica dell’opera di Nat King Cole, sono proposti tutti i suoi brani più famosi, ma anche le “chicche” meno conosciute dal grande pubblico. Il progettoNat Trioè un tributo filologico al grande trio che il cantante e pianista statunitense Nat King Cole porto` in giro per l’America nei primi anni della sua attività (anni ‘30 e ‘40). Molti dei brani che Nat canto` in quegli anni diventarono in seguito degli standard della canzone americana. La cosa che piu“ stupisce di questi pezzi e` l’immediatezza nel coinvolgere l’ascoltatore, spaziando dal blues allo swing piu“ classico, passando per struggentiballadsdi grande impatto emotivo. Con questo tributo si vogliono esaltare le doti pianistiche del leggendario crooner americano, spesso conosciuto solo come cantante e molto sottovalutato dal punto di vista strumentale; in realtà le sue doti pianistiche ne fecero un pioniere, assieme ad Art Tatum, delle grandi tecniche utilizzate successivamente da Errol Garner, Oscar Peterson e molti altri. […]

La formazione nasce nel 2015 ed è composta da Pietro Beltrani (piano e voce), pianista imolese affermato nell’ambito classico e jazz, vincitore di numerosi premi a livello nazionale e internazionale, accompagnato da Rudy Valentino (contrabbasso e voce), sicuramente uno degli ultimi grandi swing man italiani della nostra epoca, e Fabrizio Moretti (chitarra), artista poliedrico, affermatosi in varie formazioni italiane e internazionali.

www.emiliaromagnafestival.it/

Per prenotare le visite guidate al Mulino Scodellino: tel. 0546.655827, 655828 negli orari di apertura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” In caso di maltempo lo spettacolo sarà recuperato domenica 31 luglio

La Rocca, mercoledì 27 luglio|ore 21.00 Franz Campi e Barbara Giorgi Hai mai provato a resistere? concerto-recital di e con Franz Campi e Barbara Giorgi Ernesto Geldes Illino (batteria), Camilla Missio (contrabbasso), Davide Falconi (pianoforte)

Un repertorio di canzoni divertenti, sketch e monologhi. Il riassunto ironico di tanti anni condivisi sul palco da due protagonisti dello spettacolo bolognese. Una selezione di canzoni rese celebri dai duetti di maggior successo della musica pop italiana come Al Bano e Romina, Minnie Minoprio e Fred Bongusto, Mina e Alberto Lupo, Celentano e Claudia Mori, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

Qualche “classico” divertente del repertorio della più ironica canzone d’autore (Gaber, Jannacci, Cochi e Renato) e poi… poi si fa da mangiare apparecchiando brani che raccontano del cibo come Viva la pappa col pomodoro,Spaghetti a Detroit,Cacao meravigliao,Angelina,Mambo italiano.

www.franzcampi.it/

SERE D’ESTATE, SEMPLICEMENTE: LE SERE DEI BAMBINI
le sere dei bambini al parco Ravaioli Via Ghinotta, 50

mercoledì 6 luglio dalle ore 17.00 Associazione Amici della Terra Mercatino della frutta
ore 19.00 Associazione Genitori Castel Bolognese Urban picnic
ore 20.00 Mercatino dei ragazzi e laboratorio I gufetti costruzioni di legno con Sergio Spada a cura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”

martedì 19 luglio dalle ore 17.00 Associazione Amici della Terra Mercatino della frutta
ore 20.00 Mercatino dei ragazzi a cura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” Frutta roteante laboratoriodi costruzioni creative con materiali riciclati a cura dell’Associazione Genitori Castel Bolognese

martedì 26 luglio dalle ore 17.00 Associazione Amici della Terra Mercatino della frutta
ore 20.00 Mercatino dei ragazzi,a cura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”
ore 20.30 Truccabimbi e palloncini a cura dell’Associazione Genitori Castel Bolognese Urban Academy Castel Bolognese Mini spettacolo interattivo

Per informazioni: Servizio cultura e biblioteca, Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, piazzale Poggi n. 6 – Castel Bolognese (Ra) tel. 0546.655849 – 655827 – 655828 / e-mail cultura@comune.castelbolognese.ra.it – www.comune.castelbolognese.ra.it

Redazione CBnewsFeste e Spettacolibambini,musica,sere d'estateSettima edizione della rassegna Sere d’estate, semplicemente promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese. Otto serate gratuite nel mese di luglio 2016, quattro musicali e quattro dedicate ai bambini. Diverse le novità di quest’anno a partire dai luoghi di rappresentazione. Si conferma per il secondo anno consecutivo...