Denaro è il tema, molto attuale, della sedicesima edizione della rassegna Libri a catinelle promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese, con il fedele sostegno dell’Ascom di Faenza e della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale; la rassegna è realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” con l’intento di diffondere il libro, la lettura e il servizio bibliotecario.

Secondo appuntamento della sezione Pagine di storia locale nell’ambito della rassegna Libri a catinelle 2016: sabato 16 aprile, alle ore 16.00, nella sala lettura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, sarà con noi lo scrittore Eraldo Baldini che presenta il suo libro I riti del nascere in Romagna. Gravidanza, parto e battesimo in una cultura popolare, uscito con la casa editrice Longo nel 1991 e ora riproposto da Il Ponte vecchio editore. Eraldo Baldini, dopo aver affrontato il ciclo dell’anno, si è cimentato con il ciclo della vita nel folklore romagnolo e padano.

La gravidanza, il parto, il battesimo e la primissima infanzia erano situazioni e momenti in cui si concentrava e si attuava una nutrita serie di usanze, riti, superstizioni, obblighi, tabù, derivanti spesso dalla religiosità precristiana, da miti e credenze arcaiche, dalla semantica e dalla simbologia, formatesi nei millenni, delle culture popolari e contadine. Attraverso una vasta e meticolosa ricerca Baldini indaga quell’insieme tradizionale con la chiarezza e competenza che i lettori ben conoscono, portandoci non solo a delineare e a scoprire un quadro affascinante (e non privo di sorprese) di gesti e di simboli in parte oggi dimenticati, ma dandocene nel contempo le chiavi di lettura e consentendoci di comprendere meglio il «come» e il «perché» di importanti aspetti non solo rituali, ma anche socioculturali quale, ad esempio, quello riguardante la condizione subordinata della donna nella società tradizionale. Un altro viaggio imperdibile, dunque, nel ricco e interessantissimo universo racchiuso nel nostro folklore.

Il libro sarà messo a disposizione per la vendita nel corso della presentazione castellana; è reperibile in tutte le librerie, incluse IBS e Amazon, e nella catena di librerie di Mondadori Retail Spa.

 

Eraldo Baldini è nato a Russi (Ravenna). Dopo essersi specializzato in Antropologia Culturale ed Etnografia, e avere scritto diversi saggi in tali ambiti, agli inizi degli anni Novanta si dedica alla narrativa. Nel 1991 vince il Mystfest di Cattolica col racconto Re di Carnevale: inizia la sua carriera di scrittore. Oggi è non solo romanziere affermato in Italia e all’estero, ma anche sceneggiatore, autore teatrale e organizzatore di eventi culturali.

Vive a Porto Fuori, una frazione di Ravenna tra la città e il mare.

www.eraldobaldini.it/

 

prossimi appuntamenti:

  • venerdì 22 aprile / ore 21.00 TRATTATO DI ECONOMIA dei e con Roberto Castello e Andrea Cosentino;
  • sabato 23 aprile / ore 11.00 Ricordi di un castellano dalla Resistenza ai giorni nostri incontro con      Domenico Gottarelli; ore 16.00 Fabio Mongardi Il caso Manzoni;
  • mercoledì 27 aprile / ore 21.00 Valerio Varesi Lo stato di ebbrezza.

Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” Piazzale Poggi, 6 – Castel Bolognese

Qui puoi leggere/scaricare il pdf con il programma completo (pdf 771 kb)

Per informazioni: Servizio cultura e biblioteca Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” Piazzale Poggi, 6 – 48014 Castel Bolognese (Ra) tel. 0546.655827 – 828 – 849; e-mail biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it www.comune.castelbolognese.ra.it

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIlibri a catinelleDenaro è il tema, molto attuale, della sedicesima edizione della rassegna Libri a catinelle promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese, con il fedele sostegno dell’Ascom di Faenza e della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale; la rassegna è realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”...