50km romagna logoLA 50 CHILOMETRI DI ROMAGNA IL 25 APRILE 2016 FESTEGGIA A CASTEL BOLOGNESE TRENTACIQNUE ANNI DI STORIA

Il prossimo 25 aprile la 50 chilometri di Romagna, gara internazionale di corsa su strada prova valida per il Criterium Nazionale UISP Gran Fondo e Gran Prix IUTA 2016 inserita nel calendario IAU , ottavo trittico di Romagna (Maratona del Lamone, 50 km di Romagna, 100 chilometri del Passatore) e 14mo challenge Romagna, festeggia il trentacinquesimo anno di attività e ricorderà GIANLUCA CONTI, figura storica dell’atletica romagnola.

In cabina di regia l’AVIS di Castel Bolognese, località del comprensorio romagnolo in provincia di Ravenna, che in occasione del compleanno anticipa il taglio del nastro alle 18,00 di Domenica 25 presso la Sala consiliare della residenza municipale con il convegno “Metodologia di allenamento nell’ultramaratona” illustrato da MAURIZIO RICCITELLI, tecnico e allenatore di ultra runner.

Il giorno dopo alle 8,30 la 50 di Romagna parte da Piazza Bernardi per continuare a scrivere altre pagine di storia e come consuetudine condurrà i partecipanti lungo i trenta chilometri di salita che collegano Biancanigo, la città termale di Riolo Terme, Borgo Rivola, Casola Valsenio , Monte Albano , li farà correre con le gambe in spalla fino al traguardo nel cuore del centro storico di Castel Bolognese dopo avere attraversato Zattaglia, Villa Vezzano, Tebano e Biancanigo.

ISCRIZIONI :

On line sul sito www.50kmdiromagna.com entro le 24:00 di giovedì 21 aprile 2016 e domenica 24 aprile 2016 dalle 16:00 alle 22:00 in via Garavini, sede del comitato organizzatore.


PREISCRIZIONI GIA’ DA RECORD ALLA 35a EDIZIONE 50 CHILOMETRI DI ROMAGNA : MOHAMED HAJJY SI CANDIDA PER LA QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA , MARIJA VRAJIC PUNTA AL TRIS.

Le preiscrizioni di settecento atleti regalano il sorriso ai soci dell’AVIS Castel Bolognese, organizzatori della 35a edizione della 50 chilometri di Romagna, gara internazionale di corsa su strada prova del Criterium Nazionale UISP Gran Fondo e Gran Prix IUTA 2016 , memorial “ GIANLUCA CONTI, inserita nel calendario IAU , ottavo trittico di Romagna (Maratona del Lamone, 50 km di Romagna, 100 chilometri del Passatore) e 14mo challenge Romagna, in programma alle 8:30 di lunedì 25 aprile p.v. a Castel Bolognese, località alle porte di Ravenna.

Invitati al gran gala’ della corsa per festeggiare il trentacinquesimo compleanno, atleti “élite” in grado di correre cinquanta chilometri di salite e discese sul filo di 3 minuti e 30 secondi al “mille”.

Al primo posto della “starting list” MOHAMED HAJJY, nazionalità marocchina tesserato per la società bolognese Atletica Castenaso Celtic Druid, vincitore delle ultime quattro edizioni della ultramaratona romagnola.

Per affrontare da protagonista l’appuntamento del 25 aprile, ha scaldato i muscoli alla Maratona del Lamone , primo in 2:18:53, crono di buon auspicio per la scalata al vertice della classifica della 35a edizione ma anche per confezionare un abito nuovo al record di ROBERTO BARBI, 2:53:40, edizione 2007 .

C’è un gruppo di atleti veloci in grado di ostacolarlo nella conquista della cinquina : GIORGIO CALCATERRA, romano dell’Asd Calcaterra Sport, quattro sigilli dal 2012 al 2015 alla Firenze-Faenza, primo classificato alla 50 di Romagna nel 2006 con il tempo di   2:59:49, JAOUAD ZAIN, atleta marocchino del LBM Sport Team, l’ucraino EVGENII GLYVA, team Mala Pavlivca, rispettivamente secondo e terzo lo scorso anno in 2:59:04 e 3:07:52.

Il Marocco si presenta con altri due uomini dai piedi alati , LAHCEN MOKRAJI, SS Atl. Desio, YASSINE KABBOURI, ASD Atl. Vomano Gran Sasso, l’Italia oltre a CALCATERRA affida I suoi colori a MATTEO LUCCHESE, ASD Val Montone Adventure, nazionale di Ultra Trail e vice campione italiano master , l’ex azzurro di maratona ALBERICO DI CECCO, ASD Vini Fantini, MARCO BOFFO, G.S. Valsugana Trentino, il romagnolo MARCO SERASINI, Asd Tosco-Romagnola.

Favorita nella prova femminile MARIJA VRAJIC, croata dell’A. K. Maxsimir, in gara per centrare la terza vittoria dopo l’edizione 2008 e 2015.

La Romagna cerca un posto al sole con FEDERICA MORONI, Golden Club Rimini International, prima classificata alla Maratona di Rimini dello scorso anno, SAMANTHA GRAFFIEDI, S.P. Seven, vincitrice nel 2015 della maratona “Alzheimer “ di Cesenatico.

Alle 9:30 semaforo verde per I camminatori impegnati su due percorsi di 11 e 2 chilometri da scegliere sulla base della velocità del passo turistico.

La festa di compleanno inizia alle 18,00 di Domenica 24 presso la Sala consiliare della residenza municipale sul tema ““Metodologia di allenamento nell’ultramaratona” illustrata da MAURIZIO RICCITELLI, tecnico e allenatore di ultra runner.


MARCO ALBERTINI , ATLETA DISABILE, IN GARA “OLTRE L’OSTACOLO” ALLA 35A EDIZIONE DELLA 50 KM DI ROMAGNA.

MARCO ALBERTINI, detentore del titolo di campione “Grande slam ultra running 2013” su sedia a rotelle per avere vinto la Strasimeno , Firenze-Faenza e Pistoia -Abetone assieme all’inseparabile “spingitore” ANTONIO MAMMOLI, G.P.Croce d’Oro di Prato, ex azzurro di ultra maratona , sulla linea di partenza della 35a edizione della 50 chilometri di Romagna, in programma alle 8:30 di lunedì 25 aprile p.v. a Castel Bolognese, località alle porte di Ravenna.

Una coppia di atleti speciali che lo scorso anno hanno aggiunto un altro successo al palmares correndo cento chilometri dalle “Cascine” di Firenze a Viareggio in dodici ore.

Saranno in gara assieme ai campioni della cinquanta romagnola organizzata dall’AVIS di Castel Bolognese, prova valida del Criterium Nazionale UISP Gran Fondo e Gran Prix IUTA 2016 , inserita nel calendario IAU , ottavo trittico di Romagna (Maratona del Lamone, 50 km di Romagna, 100 chilometri del Passatore) , 14mo challenge Romagna, memorial “ GIANLUCA CONTI.

Starting list” con abito delle grandi occasioni per la presenza di specialisti delle lunghe distanze : MOHAMED HAJJY, Atletica Castenaso Celtic Druid, vincitore delle ultime quattro edizioni della ultramaratona romagnola, capitano della formazione marocchina con JAOUAD ZAIN, LBM Sport team, argento lo scorso anno, LAHCEN MOKRAJI, SS Atl. Desio, YASSINE KABBOURI, ACSI New Atlafragola, RACHID BENHAMDANE, A.s.d. Dinamo Sport.

Nell’elenco di atleti provenienti da altri paesi EVGENII GLYVA, ucraino tesserato per Mala Pavlivca, DANIEL ORALEK, AC Moravska Slavia, cecoslovacco personaggio storico della gara romagnola.

L’Italia si affida a GIORGIO CALCATERRA, romano dell’Asd Calcaterra Sport, quattro sigilli dal 2012 al 2015 alla Firenze-Faenza, primo classificato alla 50 di Romagna nel 2006 con il tempo di   2:59:49, MATTEO LUCCHESE, ASD Val Montone Adventure, nazionale di Ultra Trail e vice campione italiano master , l’ex azzurro di maratona ALBERICO DI CECCO, ASD Vini Fantini, MARCO BOFFO, G.S. Valsugana Trentino, il romagnolo MARCO SERASINI, Asd Tosco-Romagnola.

MARIJA VRAJIC, croata dell’A. K. Maxsimir, per conquistare il terzo titolo di regina della prova femminile dopo avere centrato la medaglia d’oro nel 2008 e 2015 dovrà vincere la sfida con SAMANTHA GRAFFIEDI, S.P. Seven, prima classificata lo scorso anno alla maratona “Alzheimer “ di Cesenatico.

Mattinata sportiva con un occhio di riguardo per gli amanti della camminata sulla distanza di 11 e 2 chilometri, a scelta e a dimensione di fiato.

Didattica protagonista alle 18,00 di Domenica 24 presso la Sala consiliare della residenza municipale nell’incontro sul tema ““Metodologia di allenamento nell’ultramaratona” illustrata da MAURIZIO RICCITELLI, tecnico e allenatore di ultra runner

ISCRIZIONI :

On line sul sito www.50kmdiromagna.com entro le 24:00 di giovedì 21 aprile 2016 e domenica 24 aprile 2016 dalle 16:00 alle 22:00 in via Garavini, sede del comitato organizzatore.

INFO :
Podistica AVIS Castel Bolognese
Tel. 0546.50336 – cell. 349. 4420526 – 335. 1407676
e-mail : info@50kmdiromagna.com
web size : www.50kmdiromagna.com

Redazione CBnewsSPORT50km,podismoLA 50 CHILOMETRI DI ROMAGNA IL 25 APRILE 2016 FESTEGGIA A CASTEL BOLOGNESE TRENTACIQNUE ANNI DI STORIA Il prossimo 25 aprile la 50 chilometri di Romagna, gara internazionale di corsa su strada prova valida per il Criterium Nazionale UISP Gran Fondo e Gran Prix IUTA 2016 inserita nel calendario...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)