Foto di gruppo della corale dopo l’esibizione

Domenica 25 ottobre 2015 la corale “San Petronio e Santa Maria della Pace” di Castel Bolognese ha animato la Santa Messa delle ore 12 nella Basilica superiore di San Francesco in Assisi. Il gruppo si era candidato nel giugno scorso e prima di Ferragosto ha ricevuto l’invito dal Direttore della Cappella Musicale della Basilica, padre Giuseppe Magrino. Il programma ha compreso musiche di Lécot, Perosi, Borroni e di padre Albino Varotti che, nonostante l’età, ha voluto essere presente ed ha concelebrato la Santa Messa.

L’esecuzione ha visto la partecipazione di 31 cantori: 13 soprani, 5 contralti, 8 tenori, 5 bassi diretti da Paolo Grandi ed accompagnati all’organo da Milo Coralli, imolese che con l’altra imolese Greta Insardi e le “veterane” Elisabetta Grandi e Laura Dalmonte sono gli organisti del gruppo.

L’esecuzione è stata molto gradita ai presenti che numerosi si sono fermati, alla fine della Messa, a complimentarsi con la corale. Anche i Frati Minori Conventuali, custodi della Basilica, si sono congratulati ed hanno offerto un diploma di partecipazione, ma il giudizio più temuto era quello di padre Albino Varotti che è stato invece generoso di lode, specialmente per la raffinatezza espressiva.

Numerosi i famigliari e gli accompagnatori che, assieme alla corale, hanno poi voluto festeggiare l’evento in un ristorante di Santa Maria degli Angeli.

La Corale della Pace, erede di una lunga tradizione musicale in quella Parrocchia appartenente alla Diocesi di Faenza si ricostituì per opera di Don Domenico Casadio, musicologo e musicofilo faentino e di Domenico Drei, esuberante tenore solista, nel 1980. Invece nel 1982, con il rinnovamento dell’organo nella chiesa di San Petronio, per interessamento dell’allora Arciprete si costituì attorno a Paolo Grandi che ne divenne da allora il direttore, una corale polifonica la quale si esibì per la prima volta nella messa di mezzanotte del Natale di quell’anno.

Col passare del tempo è stato favorito lo scambio di cantori fra le due corali e lo scambio di repertori e di direttori. Con la morte, dapprima, di Domenico Drei indi di don Domenico Casadio le due corali si sono unite e da molti anni animano le feste e le solennità non solo delle parrocchie di appartenenza ma anche di quelle vicine della città di Imola e Faenza.

Recentemente la Corale ha animato le Sante Messe a Roncole di Busseto nel 2013 in occasione del bicentenario della nascita del maestro Giuseppe Verdi e lo scorso anno al Santuario della Verna.

PAOLO GRANDI
Redazione CBnews3° PAGINAassisi,corale,san petronioDomenica 25 ottobre 2015 la corale “San Petronio e Santa Maria della Pace” di Castel Bolognese ha animato la Santa Messa delle ore 12 nella Basilica superiore di San Francesco in Assisi. Il gruppo si era candidato nel giugno scorso e prima di Ferragosto ha ricevuto l’invito dal Direttore...