Castel Bolognese, un Comune sempre più attento alle politiche di sostenibilità ecologica ed energetica
Un Comune dal 100% green. Il Comune di Castel Bolognese ha ottenuto la certificazione che attesta la provenienza da fonti rinnovabili del 100% del proprio fabbisogno elettrico ai sensi della deliberazione dell’autorità per l’Energia elettrica ed il gas.
Per gli impianti di illuminazione pubblica e gli edifici di proprietà il Comune utilizza energia elettrica verde, che consente di evitare l’immissione in atmosfera di gas climalteranti.
Socio del consorzio per l’energia CEV dal 2012, Castel Bolognese ha evitato sino ad oggi di immettere in atmosfera 1.248,17 tonnellate di anidride carbonica calcolate sulla base dei consumi annuali dell’ente.
Inoltre, insieme agli altri 1146 enti soci del consorzio CEV (fra cui più di 1000 Comuni), Castel Bolognese ha contribuito a risparmiare oltre 3.005.133,87 tonnellate di anidride carbonica con il solo acquisto dell’energia elettrica.
Aderendo al consorzio CEV, Castel Bolognese si è fatto promotore di best practices che anche i cittadini possono imitare, impiegando energia verde per il proprio fabbisogno e migliorando l’efficienza energetica delle proprie abitazioni.
L’obiettivo 20-20-20, dunque, si fa sempre più concreto per il Comune, che con le azioni intraprese garantisce importanti risparmi e contribuisce ad abbattere i costi d’acquisto dell’energia, rispettando i principi di un sviluppo sostenibile che riguarda l’ottimizzazione delle risorse economiche oltre che delle risorse energetiche.