molino scodellino cartolina“Surrealismo allo Scodellino”. L’Alkemia Books e Associazione Amici del Molino Scodellino con il Patrocinio del Comune di Castel Bolognese presentano” Surrealismo allo Scodellino”. Domenica 21 giugno 2015, nella splendida cornice del trecentesco Molino Scodellino la casa editrice faentina Alkemia Books e Associazione culturale organizzano una giornata dedicata ad arte, tradizione e cultura.

L’evento prenderà il via alle ore 11 quando sarà possibile effettuare la visita guidata all’interno dell’antico mulino a cura di Ettore Badiali per l’Associazione Amici del Molino Scodellino. Un balzo indietro nel tempo, in grado di valorizzare un recupero architettonico di grande valore storico e didattico. Il Molino Scodellino rappresenta una testimonianza unica nel suo genere, e certamente la visita al suo interno riportato agli antichi splendori va caldamente raccomandata.

Alle 12.30 seguirà un pranzo a buffet (è gradita la prenotazione al 348 2735513) per tutti gli intervenuti e la presentazione del volume illustrato «Il Surrealismo gentile di Gianni De Conno», dell’autore ravennate Alessandro Bonaccorsi, edito dalla faentina Alkemia Books nel 2014. Il libro passa in rassegna la produzione artistica Gianni De Conno, uno dei più apprezzati illustratori italiani, apprezzato anche a livello internazionale. Ha lavorato per numerosi clienti: Casterman, Gallimard, RCS Libri, Salani Editore, Purple Bear Books NY, Random House NY, Salani, Sterling Publishing NY, Bayard, Bohem Press, De Agostini, Fabbri Fatatrac, Giunti, Grimm Press, Hachette, Yale University, Hermes Paris, e tanti altri. È stato premiato con due Gold Medal della Society of Illustrators of New York, con il Premio Andersen come illustratore dell’anno e con il Premio Stepan Zavrel d’illustrazione per l’infanzia. L’arte delle sue illustrazioni è universalmente riconosciuta per la maestria con cui riesce ad evocare atmosfere misteriose e lunari, portando avanti la scuola del miglior Surrealismo magrittiano.

Verrà anche allestita al Molino Scodellino una mostra di riproduzioni dell’artista.

L’intera giornata ha una quota di partecipazione di 10 euro. Per i bambini sotto i 10 anni la partecipazione è gratuita.

Alessandro Bonaccorsi, l’autore del volume, è un graphic designer e illustratore: si definisce giardiniere dell’immaginario e artigiano visivo. È l’ideatore della collana di illustrazione Visual per Alkemia Books, con cui ha già pubblicato il pamphlet-manifesto «Illustrazione. L’immaginario per professione». Scrive di comunicazione visiva, illustrazione, grafica e personal brand sul suo blog Zuppagrafica.

Info: 348 2735513 3396487370

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTImolino,molino scodellino'Surrealismo allo Scodellino'. L'Alkemia Books e Associazione Amici del Molino Scodellino con il Patrocinio del Comune di Castel Bolognese presentano' Surrealismo allo Scodellino'. Domenica 21 giugno 2015, nella splendida cornice del trecentesco Molino Scodellino la casa editrice faentina Alkemia Books e Associazione culturale organizzano una giornata dedicata ad arte,...