Ultimi appuntamenti della rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle – Guerre, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” con il fedele sostegno dell’Ascom di Faenza e della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale.

Sabato 9 maggio 2015, alle ore 11.00, presso la sala ragazzi della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese, in preparazione della Festa della mamma si propongono alle famiglie letture tematiche ad alta voce; alle ore 17.00, nella sala lettura, in occasione della si celebrazione della festa dell’Europa (9 maggio), Beppe Sangiorgi e Giordano Zinzani presentano la loro opera Sangiovese vino di Romagna. Storia e tipicità di un famoso vitigno e di un grande vino (Consorzio Vini di Romagna, 2014); seguirà la degustazione di Romagna DOC Sangiovese dell’Azienda Ferrucci di Castel Bolognese.

Giuseppe (Beppe) Sangiorgi è nato e vive a Casola Valsenio, in provincia di Ravenna. Laureato in Scienze Politiche a indirizzo storico, ha lavorato nella pubblica amministrazione. È giornalista, scrittore e storico del mondo rurale romagnolo. Ha pubblicato su quotidiani, settimanali e riviste circa quattromila articoli sulla storia, il paesaggio, le tradizioni e il patrimonio enogastronomico della Romagna, temi sui quali tiene conferenze e lezioni. È stato per un decennio coordinatore redazionale della rivista di vini e sapori Romagna Doc, edita dal Consorzio Vini di Romagna. Inoltre ha curato il soggetto, i testi e la regia di sei video documentari sulla Romagna, tra cui Paesi di Romagna con il quale ha vinto il Premio Guidarello per il giornalismo d’autore (1999).

Giordano Zinzani è nato e vive a Faenza. Enologo diplomato a Conegliano Veneto, dal 1975 tecnico della cantina Pro.Vi.T. di Modigliana, dal 1979 responsabile tecnico al CO.RO.VIN. di Forlì, dal 1984 in CAVIRO S.c.a. dove attualmente ricopre l’incarico di direttore Enologia e Servizi, Sviluppo Soci. Relatore in diversi convegni e seminari in Italia e all’estero, ha pubblicato articoli di carattere tecnico riguardanti aspetti innovativi della tecnologia enologica. Ha collaborato in molte ricerche e sperimentazioni effettuate in Romagna e in particolare con L’Università di Bologna. Dal 1990 al 2013 è stato presidente della sezione Romagna Assoenologi e consigliere nazionale; per molto anni consigliere dell’Union International des Oenologues, dal 2008 ha assunto l’incarico di presidente del Consorzio Vini di Romagna. Ha fatto parte del gruppo di lavoro “Pratiche enologiche” alla Commissione Europea D.G. Agri a Bruxelles. È corrispondente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e dal 2008 vice presidente dell’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna e componente del C.d.A. di Federdoc.

 

Le iniziative rientrano nell’ambito della campagna Il Maggio dei Libri, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

http://www.ilmaggiodeilibri.it/leggi/cose.html
http://europa.eu/about-eu/basic-information/symbols/europe-day/index_it.htm#goto_3
Per informazioni: Servizio cultura e biblioteca Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” Piazzale Poggi, 6 – 48014 Castel Bolognese (Ra) tel. 0546.655827 – 828 – 849 e-mail biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it www.comune.castelbolognese.ra.it

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIlibri,libri a catinelleUltimi appuntamenti della rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle - Guerre, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” con il fedele sostegno dell’Ascom di Faenza e della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale. Sabato...