Nel corso del prossimo weekend, 16 e 17 maggio 2015, gli Amici del Senio, la Comunità parrocchiale e il Polo tecnologico di Tebano, hanno promosso Tebano days.

Abbiamo immaginato la manifestazione come un contenitore all’interno del quale tanti soggetti avessero potuto portare le loro specificità. Ne è scaturito il programma che alleghiamo.

Al centro abbiamo posto il tema del paesaggio a cavallo del fiume Senio. In quella zona la storia e le tradizioni si sposano con l’appassionato lavoro dei contadini che hanno trasformato i declivi della collina in un giardino di campi squadrati che mostrano, di stagione in stagione, i tanti colori dei prodotti di pregio caratteristici di questa vallata.

L’iniziativa rappresenta il tentativo di creare una forte sinergia fra la tutela di uno splendido paesaggio di campagna e il frutto del lavoro di chi vi abita. Il tutto nell’ottica dello sviluppo del turismo lento che trova nel fiume un suo ambito naturale e favorevole.

Le iniziative in programma sono tante e le più disparate. Dai contadini che aprono le loro cantine, alle varie attività economiche e sociali che aprono i loro cancelli e si mostrano, alla scoperta della diga leonardesca, della presa del Canale dei Mulini e di un Museo contadino familiare, ai racconti storici, alle scoperta delle erbe, alla Pocca, all’assaggio del vino biologico. E poi gli aquiloni, i balli popolari, le attività per la salute con l’Assopedalata e il Nordic Walking. Ci sarà la Fiaccolata di maggio, una processione religiosa in notturna sull’argine del Senio, la messa e la benedizione del fiume. Promuoveremo un incontro partecipato per raccogliere le idee dei tebanesi su come valorizzare il loro territorio.

La manifestazione, che si avvale del patrocinio delle amministrazioni comunali di Faenza e di Castel Bolognese – che ringraziamo – si svolgerà a costo zero. Non sarà una festa tradizionale. Lo spettacolo non saranno le attrazioni e la gastronomia – comunque è previsto un servizio ambulante di ristoro – bensì, sarà costituito dalle persone, dalle famiglie con i loro bambini, che si troveranno festanti al cospetto di un bel paesaggio e della storia e cultura della nostra civiltà contadina.

 

Contiamo che in tanti vogliate venirci a trovare in una delle iniziative poste in campo. Sarà per voi una gioia e per noi un incoraggiamento ad andare avanti.

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTItebanoNel corso del prossimo weekend, 16 e 17 maggio 2015, gli Amici del Senio, la Comunità parrocchiale e il Polo tecnologico di Tebano, hanno promosso Tebano days. Abbiamo immaginato la manifestazione come un contenitore all’interno del quale tanti soggetti avessero potuto portare le loro specificità. Ne è scaturito il programma...