Guerre è il tema che affronta la quindicesima edizione della rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” con il fedele sostegno dell’Ascom di Faenza e della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale.

Sabato 18 aprile, alle ore 17.00, nella sala lettura della biblioteca comunale, per la sezione Pagine di storia locale Valerio Calderoni presenta il suo libro Monte Battaglia 1944. Dal mito alla storia (Editrice La Mandragora, 2014). Partendo dall’analisi degli archivi americano, tedesco, italiano e inglese, integrata da testimonianze di reduci e veterani della battaglia, dal riscontro di nomi, date e orari nonché dalla ricerca sul campo dei segni e dei resti dei combattimenti, questo lavoro ricostruisce meticolosamente i sette lunghi giorni di guerra a Monte Battaglia nell’autunno del 1944. Un libro sulla storia di una piccola montagna la cui torre isolata sulla vetta è divenuta oggi il simbolo della pace e della riconciliazione tra i popoli, ma al tempo stesso si erge come severo monito al valore inalienabile della libertà. Valerio Calderoni è nato a Imola nel 1961 da genitori riolesi; è appassionato di storia militare, è vice presidente del Museo della guerra Linea Gotica di Castel del Rio ed esperto nel settore armi portatili.

Evento speciale martedì 21 aprile, alle ore 21.00 nel Teatrino del vecchio mercato, con il concerto dei Comaneci. Il gruppo musicale si forma nel 2005 a Ravenna dall’incontro tra Francesca Amati e Andrea Carella, a cui si aggiunge dopo pochi mesi la violoncellista Jenny Burnazzi; il trio produce subito un primo ep autoprodotto, i cui brani vengono scelti da Stefano Mordini per il proprio film di debutto nei cinema, Provincia Meccanica.

Nel 2006 esce il secondo ep, e il gruppo suona dal vivo in tutta Italia e prepara le canzoni per l’album di esordio Volcano, pubblicato l’anno seguente dall’etichetta indipendente romana Disasters By Choice. Il 2009 è un anno di svolta per la band; perde due dei componenti e la band rimarrà in mano alla sola Francesca Amati fino all’entrata nel gruppo di Glauco Salvo, con cui subito comincia una lunga serie di concerti in Italia e all’estero. Nell’estate il duo registra l’ep Girl Was Sent To Grandma in 1914 e l’album You A Lie, con la produzione di Mattia Coletti e Bruno Dorella; uscirà in ottobre dello stesso anno promosso da un tour europeo di un mese. Tra il 2009 e il 2012 i Comaneci suonano negli Stati Uniti, in Austria, Germania, Olanda, Francia, Svizzera, Grecia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro, Ucraina, Danimarca e in tutta Italia e dividono il palco con artisti come Bob Corn, Mattia Coletti, Andrea Rottin, Above The Tree, Father Murphy, Larry Yes And The Tangled Mess, Balmorhea, In Zaire e tanti altri in più di duecento concerti. Tra le altre collaborazioni si ricordano quelle con Giuseppe Palumbo, Ericailcane, Bernardo Carvalho. Dal 2011 il duo, in collaborazione con Enrico Zambon e Lea Tommasi, tiene ogni anno un laboratorio musicale ospitato dal festival letterario Cabudanne De Sos Poetas, nella cittadina sarda di Seneghe. Brani tratti dal disco You A Lie vengono scelti ancora una volta da Stefano Mordini per il suo film Acciaio, nelle sale nell’autunno 2012.

L’ultima uscita discografica è Uh!, lavoro che tiene impegnata la band per quasi due anni e che mostra l’affiatamento del duo rafforzato dall’intensa attività dal vivo e concentrato nella ricerca di un percorso sempre più personale. Il disco, registrato da Mattia Dallara al Deposito Zero Studio, esce per Madcap Collective e Fooltribe il 9 Dicembre 2012.

Per informazioni: Servizio cultura e biblioteca Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” Piazzale Poggi, 6 – 48014 Castel Bolognese (RA) tel. 0546.655827 – 828 – 849 e-mail biblioteca@comune.castelbolognese.ra.it www.comune.castelbolognese.ra.it

Qui puoi leggere/scaricare il pdf con il programma completo (pdf 642 kb)

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIFeste e Spettacoliconcerto,libri,libri a catinelleGuerre è il tema che affronta la quindicesima edizione della rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” con il fedele sostegno dell’Ascom di Faenza e della Banca di...