Nel ricordare e celebrare il 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione, giorno simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica delle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista, ricorrenza che vede particolarmente impegnato il Comune di Castel Bolognese con un importante calendario di iniziative, non possiamo ignorare che siamo partecipi di un mondo globale tuttora in guerra e che tanti sono i conflitti in corso di cui si parla pochissimo. Guerre è il tema che affronta la quindicesima edizione della rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” con il fedele sostegno dell’Ascom di Faenza e della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale.

La Biblioteca comunale Luigi Dal Pane tramite iI Centro Amilcar Cabral di Bologna, nato del 1974 con lo scopo di sviluppare la conoscenza dei problemi internazionali e in particolare della vita politica sociale economica e culturale dei paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina e che vede la presenza nel comitato scientifico della nota prof.ssa Marcella Emiliani, propone un incontro con Giulia Sudano (nella foto sopra), già allieva di Marcella Emiliani ed esperta di economia politica dei paesi del Mediterraneo; ascolteremo Giulia Sudano mercoledì 8 aprile 2015, alle ore 21.00 nella sala lettura della biblioteca comunale, in Medio Oriente nella morsa di vecchi e nuovi conflitti. A corredo dell’iniziativa i percorsi bibliografici Castel Bolognese libera (12 aprile 1945 – 12 aprile 2015) e Nuove guerre. Uno sguardo sulle guerre di oggi.

Sabato 4 aprile 2015, alle ore 10.00, nella sala ragazzi della biblioteca, primo appuntamento per i più piccoli di promozione della lettura integrato da un laboratorio in tema pasquale, a cura dei lettori volontari Nati per leggere. Saranno esposti i percorsi bibliografici per ragazzi Il Signor Guerra e la signora Pace (dal 4 aprile al 9 maggio) e Libraquilone Storie che volano, aquiloni fai da te e nella… rete dal 7 al 30 aprile

Giulia Sudano è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Bologna. Ha lavorato come tutor del corso “Storia ed istituzioni dei paesi del Mediterraneo” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. Ha collaborato con Radio Città del Capo, con il programma Abjad di Radio Radicale, con il portale Medarabnews e Arab Media Report. Collabora con il Centro Amilcar Cabral di Bologna.

 

Per informazioni:

Servizio cultura e biblioteca

Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”

Piazzale Poggi, 6 – 48014 Castel Bolognese (RA)

tel. 0546.655827 – 828 – 849

e-mail biblioteca@comune.castelbolognese.ra.itwww.comune.castelbolognese.ra.it

orari di apertura dei servizi

biblioteca mercoledì, venerdì, sabato 8.30 – 12.35 / da lunedì a venerdì 14.45 – 18.30

emeroteca da lunedì a venerdì 8.30 – 12.35 e 14.45 – 18.30 / sabato 8.30 – 12.35

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIlibri,libri catinelleNel ricordare e celebrare il 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione, giorno simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica delle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista, ricorrenza che vede particolarmente impegnato il Comune di...