Sabato 7 marzo 2015, alle ore 17, nella Sala lettura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese – nell’ambito del ciclo di incontri letterari Esperienze d’autore 2015 – si terrà la presentazione del libro di Evaristo Campomori  Ernesta “Una donna tra due guerre”, edito da Il Nuovo Diario Messaggero. È previsto l’intervento di Mons. Gian Luigi Dall’Osso, già parroco di Castel Bolognese, e Luigi Cimatti, Presidente della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale.
Nel 1917 l’immane tragedia della Grande Guerra si abbatte su Ernesta Buganè uccidendo in battaglia il marito Evaristo Campomori. Il libro segue il dramma e la successiva rinascita di questa donna. L’autore, dopo un’approfondita ricerca durata tre anni, ripercorre la storia della propria famiglia attraverso gli occhi della nonna Ernesta, rimasta vedova durante la Prima Guerra Mondiale con tre figlie e un bimbo in arrivo che chiamerà Renato. Una storia di disperazione e rinascita che Campomori racconta nelle 278 pagine del volume, compresa un’appendice che raccoglie le lettere dal fronte spedite a Ernesta dal marito Evaristo, omonimo dell’autore.
Nel volume si respira il clima drammatico dei due conflitti mondiali che hanno coinvolto due generazioni lacerate da lutti, ma sostenute altrettanto fortemente dalla speranza.
L’appuntamento rientra tra le iniziative dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Castel Bolognese ed è inserito nel cartellone Ma adesso io dell’Unione della Romagna Faentina per la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna. Infine si ricorda l’importanza di questo incontro all’interno delle celebrazioni castellane del 70° anniversario della Liberazione.
Esperienze d’autore, rassegna di promozione e valorizzazione degli scrittori del nostro territorio promossa dall’assessorato alla cultura e organizzata dalla biblioteca comunale di Castel Bolognese, continua sabato 14 marzo con la presentazione di Quando sbocciano i papaveri di Mauro Gurioli, pubblicata dalla casa editrice Tempo al Libro.

Per informazioni, Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese tel. 0546.655827

https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2014/03/libri.jpghttps://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2014/03/libri-300x110.jpgRedazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIesperienze autore,libriSabato 7 marzo 2015, alle ore 17, nella Sala lettura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese - nell’ambito del ciclo di incontri letterari Esperienze d’autore 2015 - si terrà la presentazione del libro di Evaristo Campomori  Ernesta 'Una donna tra due guerre', edito da Il Nuovo...