Sabato 28 febbraio 2015, alle ore 17.00, prende il via a Castel Bolognese il ciclo di incontri letterari Esperienze d’autore 2015, promosso dall’Assessorato alla Cultura e organizzato dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”. Il primo  appuntamento è dedicato alla raccolta di racconti Storie di lucida follia, edita da Ibiskos Editrice Risolo e scritta dall’autore imolese Vittorio Venturi. Il libro sarà presentato da Fabrizia Fiumi e commentato dallo stesso Venturi.

Con questa nuova raccolta di racconti Vittorio Venturi conferma il suo talento di narratore, la sua capacità di raccontare storie, vissute o immaginate. Stavolta ha osato un po’ di più e si è divertito a comporre un bizzarro puzzle di “lucida follia”, permeandone ogni tassello con una ironia ed una originalità impreviste ed imprevedibili.

Vittorio Venturi è nato e vive a Imola. Appena diplomato comincia a lavorare in banca dove, dal 1965 al 1968 cura la redazione del periodico trimestrale della banca “La nostra cassa”, sul quale pubblica anche suoi racconti, resoconti di viaggio,  ricerche storiche. Negli anni Settanta intraprende un’attività sindacale che lo porterà a trattare – su riviste e pubblicazioni varie – problemi sindacali, risultati di ricerche, inchieste e altri argomenti. Si può ricordare, in merito, la rivista periodica “Qualch’idea”, della quale cura anche la redazione e il libro inchiesta Il bancario sconosciuto. Collabora da anni con il periodico biennale “Pagine di vita e storia imolesi” e con il mensile di Università Aperta “Terza Pagina”. Con la casa editrice La Mandragora pubblica la raccolta di racconti Al cuore non si comanda. Per i tipi di Ibiskos Editrice Risolo, oltre al Lunario degli Smembari, ha pubblicato due romanzi: Brutta cosa la guerra e Un prima di vivere.

Il ciclo di incontri Esperienze d’autore, giunto quest’anno alla decima edizione, proseguirà le settimane successive, sempre presso la biblioteca castellana, il sabato pomeriggio. Il secondo appuntamento in programma è infatti previsto per sabato 7 marzo con la presentazione del volume Ernesta una donna tra due guerre, di Evaristo Campomori, edito da Il nuovo diario messaggero. L’appuntamento rientra nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata Internazionale della Donna e nelle celebrazioni del 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione organizzate dal Comune di Castel Bolognese.

Per informazioni, Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” di Castel Bolognese tel. 0546.655827.

https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2014/03/libri.jpghttps://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2014/03/libri-300x110.jpgRedazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIesperienze autore,libriSabato 28 febbraio 2015, alle ore 17.00, prende il via a Castel Bolognese il ciclo di incontri letterari Esperienze d’autore 2015, promosso dall’Assessorato alla Cultura e organizzato dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”. Il primo  appuntamento è dedicato alla raccolta di racconti Storie di lucida follia, edita da Ibiskos...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)