Comune di Castel Bolognese – Assessorato alla cultura

IL NODO FERROVIARIO DI CASTEL BOLOGNESE
150 anni di treni in città
mostra storico documentaria
a cura di Yuri Ceroni, Paolo Grandi, Oreste Olivi

SALA ESPOSITIVA
dal 4 al 19 ottobre 2014
inaugurazione sabato 4 ottobre ore 17

Biblioteca comunale Luigi Dal Pane
percorsi bibliografici
I treni nella letteratura e nel cinema
Un treno di… libri per ragazzi

Attraverso tre tappe che hanno compiuto da poco il secolo e mezzo di vita, si è formato il nodo ferroviario di Castel Bolognese: il 1° settembre 1861 fu inaugurata la linea Bologna Forlì e la stazione di Castel Bolognese; il 23 agosto 1863 fu inaugurato il tronco Castel Bolognese- Ravenna; il 23 agosto 1914 fischiò il primo treno sulla Castel Bolognese – Riolo Terme. Per muovere questo complesso traffico furono creati due scali con due distinte stazioni, raccordate con un binario sopravvissuto fino a una decina d’anni fa. Dopo la chiusura della sfortunata linea per Riolo il traffico è continuato e si è rafforzato sulla direttrice di Ravenna e su quella Adriatica.

Oggi che il nodo ferroviario di Castel Bolognese si è notevolmente trasformato ma non ha perso la sua importanza. Il Comune di Castel Bolognese assieme ad un gruppo di appassionati ha allestito una mostra storico documentaria per ricostruire la storia degli scali, dei personaggi, dei treni che hanno affollato le stazioni da 150 anni a questa parte. Attrazione della mostra sarà un simulatore di guida che darà la possibilità a tutti di pilotare un treno passeggeri o merci sulla linea adriatica da Bologna a Castel Bolognese.

La mostra che sarà allestita a Castel Bolognese, presso la Sala espositiva, sarà inaugurata sabato 4 ottobre alle ore 16.00 e rimarrà aperta fino al 19 ottobre. A corredo dell’evento saranno attivati alcuni percorsi bibliografici presso la Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”.

Sala espositiva via Emilia interna, 90 – Castel Bolognese (Ra)
orari di apertura: sabato e domenica ore 10.00-12.00 / ore 16.00-19.30
contatti per visite guidate: Paolo Grandi 3332655203, Oreste Olivi 3202744753

Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” piazzale Poggi, 6 – Castel Bolognese (Ra)
tel. 0546.655827, e-mail dalpane@racine.ra.it

Con il contributo di: banca di Imola,  CFB – Centro Fermodellistico Bolognese, Cooperativa trasporti di Riolo Terme, Corso Bacchilega Editore di Imola

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIMostreferrovia,mostra,valle senioComune di Castel Bolognese - Assessorato alla cultura IL NODO FERROVIARIO DI CASTEL BOLOGNESE 150 anni di treni in città mostra storico documentaria a cura di Yuri Ceroni, Paolo Grandi, Oreste Olivi SALA ESPOSITIVA dal 4 al 19 ottobre 2014 inaugurazione sabato 4 ottobre ore 17 Biblioteca comunale Luigi Dal Pane percorsi bibliografici I treni nella letteratura e nel...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)