PD Castel Bolognese: Soddisfazione per le misure che saranno attivate per fronteggiare la crisi di mercato delle pesche
“Accolgo con soddisfazione l’impegno del Commissario europeo all’Agricoltura, Dacian Cioloş, con cui si annuncia l’attivazione di misure per fronteggiare la crisi di mercato delle pesche e nettarine, dovuta all’anomalo andamento stagionale che ne ha rallentato i consumi e accavallato i periodi di maturazione, aggravata anche dal blocco delle importazioni da parte della Russia.” Con queste parole il Ministro Martina ha ufficializzato gli impegni che la Commissione ha preso lunedì 11 agosto.
E’ una grande soddisfazione per il Partito Democratico di Castel Bolognese poter rilanciare questa notizia perché, coerentemente con i valori e i punti programmatici del Partito, il lavoro è uno degli aspetti più importanti da presidiare per lo sviluppo di una comunità e di un Paese. “Il Partito Democratico di Castel Bolognese c’è! Il Partito Democratico lavora nel territorio e per il territorio” dichiara Berti, Capogruppo in Consiglio Comunale per i Democratici per Castello. Nel secondo Consiglio Comunale la Capogruppo Berti e il Consigliere Alberghi, della squadra del neo-eletto sindaco Meluzzi, hanno presentato una mozione riguardante la crisi del settore agricolo. La mozione Berti-Alberghi è stata condivisa all’interno dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina. Inoltre è stato fatto un grande lavoro di squadra anche a livello provinciale, grazie all’impegno del Vice-Presidente della Provincia Gianni Bessi, sempre in contatto con l’Euro-Parlamentare On. Paolo De Castro.
“Questo è il Partito che vogliamo, un Partito in grado di cogliere i problemi del territorio, un Partito fatto di persone capaci di lavorare velocemente e in modo coordinato; in poche parole un Partito dinamico che riesca a dare risposte concrete ai cittadini. A tal proposito – dichiara Berti – restiamo in attesa dei dettagli operativi riguardanti le misure di ritiro straordinario. Questa è solo una parziale risposta alla più ampia crisi che l’intero settore sta attraversando; la nostra attenzione non diminuirà: lavoreremo in stretto contatto con la Provincia, la Regione, con il Governo e con l’On. De Castro affinché si affronti il tema con una metodologia più rigorosa e con provvedimenti strutturali invece delle solite misure straordinarie a cui in Italia spesso si fa ricorso. L’agricoltura è troppo preziosa per il nostro territorio ed è pertanto doveroso valorizzare il prodotto italiano, così come gli agricoltori che producono queste prelibatezze”.