Argine fluviale di Castel Bolognese: Riconosciuto dal giudice il diritto di passaggio alla collettività

Il 24 giugno scorso il Tribunale di Ravenna ha accolto il ricorso proposto dal Comune di Castel Bolognese, tutelato dall’avvocato Nicola Festa, per il riconoscimento del diritto di passaggio dei cittadini sull’argine del fiume.
Una decisione importante, a tutela della comunità che da sempre, specialmente con la bella stagione, utilizza il sentiero dell’argine del torrente Senio per passeggiare in tutta tranquillità in mezzo alla natura.
Dopo la chiusura di un tratto di argine nei pressi del parco fluviale, effettuata nei mesi scorsi da un residente, numerosi cittadini avevano lamentato l’impedimento rappresentato da catene, paletti e segnali di divieto. In pratica era stata interrotta la circolazione pedonale e ciclabile sull’argine in direzione Ponte del Castello.
Il Comune di Castel Bolognese si era opposto a questa condotta inaspettata su un’area da sempre destinata al passeggio. Nei giorni scorsi, il giudice ha accolto integralmente le ragioni della parte pubblica riconoscendo alla popolazione il diritto di transito sull’area arginale.
L’Amministrazione comunale castellana ringrazia tutti i cittadini che hanno contribuito a segnalare la situazione, confermando di operare nel rispetto delle regole e di ascoltare le ragioni legittime della cittadinanza.