Sabato 10 maggio 2014 alle ore 17.00 nella sala lettura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, ultimo incontro di “Pagine di storia locale” nell’ambito della rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, con il consueto sostegno dell’Ascom di Faenza e della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale.
Orietta Ortu e Mohamed Mohatet sono gli autori del libro “Parto da me per camminare con te: dialogo interreligioso, i fatti e le prospettive vista da una coppia mista islamocristiana” (Civiltà Etica, 2013) che presenteranno sabato prossimo a Castel Bolognese.
Una coppia di scrittori non usuale: Orietta, sarda, e Mohamed, magrebino, si sono incontrati e hanno intrapreso un cammino comune che li vede abbracciare due mondi così diversi, ogni giorno nelle difficoltà che la vita pone.
L’idea iniziale della coppia era di pubblicare il libro con il titolo Cristiani e Musulmani, un dialogo difficile ma necessario. Itinerari compiuti dal Concilio Vaticano II ad oggi”. L’obiettivo del lavoro era quello di dare, in semplicità, qualche informazione alle parrocchie e alle persone interessate sul percorso fatto dalla chiesa nel campo del dialogo dal Concilio a oggi, “ma in virtù del fatto che i matrimoni misti possono essere luogo di speranza per tutti, abbiamo pensato di metterci a nudo, e strada facendo abbiamo intrecciato frammenti di vita vissuta con lo studio fatto sui libri”, racconta Orietta.
Il libro quindi non è solo un testo teorico, ma racchiude all’interno il seme profondo e radicato dell’amore tra due persone che non solo si sono donate l’una all’altra, ma che si donano quotidianamente a chi li incontra, fermandosi a dialogare e confrontarsi. Il testo è stato ricordato lo scorso ottobre, in occasione di un convegno sulla libertà religiosa organizzato a Lugo per la dodicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico.

Ingresso libero.
Per informazioni: Servizio cultura e biblioteca,  Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” Piazzale Poggi, 6 – 48014 Castel Bolognese (RA) tel. 0546.655827 – 828 – 849 e-mail dalpane@racine.ra.it – www.comune.castelbolognese.ra.it

https://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2014/03/libri.jpghttps://www.castelbolognesenews.eu/wp-content/uploads/2014/03/libri-300x110.jpgRedazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIlibri,libri catinelleSabato 10 maggio 2014 alle ore 17.00 nella sala lettura della Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane”, ultimo incontro di “Pagine di storia locale” nell’ambito della rassegna di promozione del libro e della lettura Libri a catinelle, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castel Bolognese e realizzata dalla Biblioteca...Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)