prima castelloLe proposte della lista PRIMA CASTELLO, con candidato Sindaco Jacopo Berti alle elezioni comunali del prossimo 25 maggio.
Rinnovamento e concretezza, sono le parole d’ordine del programma elettorale.
Questi i punti più importanti:

Agevolazioni agli under 40 che vogliono aprire attività- sul territorio castellano. Istituzione della “Banca del Tempo” dove chi usufruirà delle agevolazioni potrà ripagare il comune attraverso lavori specialistici o costo zero.

Favorire gli appalti a KM 0 per dare lavoro alle aziende del territorio.
Case Comunali e Scuola Materna, precedenza ai castellani che risiedono da almeno 10 anni sul territorio.

Riordino forze dell’ordine comunali per avere una maggiore presenza sul territorio; ampliamento sistema video sorveglianza per unire impianti di controllo pubblici ad impianti privati; ed aumento e manutenzione dell’illuminazione pubblica.

Educare i cittadini all’idea del “risparmio energetico”, per favorire l’uso razionale dell’energia partendo dagli edifici comunali e istruire i nostri ragazzi al “risparmio” attraverso corsi specifici a scuola.

Viabilità; si promette la Variante nonostante tutti sappiano che non ci sono i fondi. Piuttosto siamo favorevoli a creare opere di viabilità secondarie per diminuire il traffico sulla Via Emilia, come una bretella che colleghi la zona artigianale a Via Lughese. Inoltre va effettuata un’opera di manutenzione ordinaria alle nostre disastrate strade comunali.

Necessità di adattare alle norme antisismiche la scuola Media Pascoli, visto che Castel Bolognese è una zona a rischio sismico. Inoltre va effettuata una ricerca ed una successiva eliminazione delle barriere architettoniche presenti in paese.

Creazione sistema WI-FI gratuito nel centro e creazione di spazi per giovani per avere luoghi di aggregazione e dove poter studiare.

Valorizzazione della giornata del “mercato contadino” e incentivazione della produzione delle nostre eccellenze agricole attraverso eventi di promozione.

Valorizzazione della storia e della cultura castellana. Adesione alla giornata nazionale del FAI. Creazione di corsi scolastici per favorire l’apprendimento della storia castellana e delle nostre eccellenze culturali.
Istituzione di corsi volontari di dialetto romagnolo per mantenere vive le nostre tradizioni.

Redazione CBnewsPoliticaamministrative 2014,prima castelloLe proposte della lista PRIMA CASTELLO, con candidato Sindaco Jacopo Berti alle elezioni comunali del prossimo 25 maggio. Rinnovamento e concretezza, sono le parole d’ordine del programma elettorale. Questi i punti più importanti: Agevolazioni agli under 40 che vogliono aprire attività- sul territorio castellano. Istituzione della “Banca del Tempo” dove chi usufruirà...