Ieri sera martedì 29 aprile, presentata la lista e il programma dei Democratici per Castello

La direzione giusta. E’ lo slogan scelto dal candidato sindaco Daniele Meluzzi e dai Democratici per Castello in vista delle elezioni comunali del prossimo 25 maggio. La presentazione pubblica di Meluzzi e della sua squadra si è svolta ieri Martedì 29 Aprile al Teatrino del Vecchio Mercato, davanti a una platea numerosa e attenta. Il candidato sindaco e i 12 candidati consiglieri (6 donne e 6 uomini) hanno tracciato il loro profilo personale ed esposto i punti del programma: servizi al cittadino; lavoro e occupazione; infrastrutture e reti; valorizzazione del centro; slancio all’Unione dei Comuni; scuole e territorio sicuri; ambiente; sicurezza; cultura e informazione; cittadinanza attiva e partecipazione. <<Abbiamo proposto una bella squadra – commenta soddisfatto Daniele Meluzzi – che rappresenta varie realtà del mondo sociale e produttivo: dall’università all’agricoltura, dall’artigianato alla pubblica amministrazione, alla libera professione. Competenze, entusiasmo e motivazioni per il bene della nostra città. Sul programma abbiamo lavorato molto, partendo dalla straordinaria esperienza delle primarie e arrivando a un documento convivente e condiviso>>. Durante la serata, il sindaco uscente Daniele Bambi è stato salutato da un caloroso applauso. Il giusto tributo a 5 anni di grande lavoro, svolto con impegno, equilibrio, serietà e competenza. Il riconoscimento è stato esteso agli assessori e consiglieri che hanno lavorato con lui. E con Daniele Meluzzi, si può continuare nella direzione giusta.
Tutte le informazioni sul programma, gli appuntamenti e le varie iniziative del candidato sindaco e dei Democratici per Castello sono disponibili sul sito www.meluzzisindaco.net e sulla pagina facebook Meluzzi sindaco. Per contatti: info@meluzzisindaco.net.
Prossimo appuntamento, venerdì mattina in piazza Bernardi.

Il capolista è Luca Della Godenza, 24 anni, assicuratore, presidente di Anci giovani, consigliere uscente.
Gli altri candidati:
Domenico Alberghi, 53 anni, agricoltore;
Chiara Berti, 27 anni, assegnista di ricerca, vice segretario comunale del PD;
Alessandro Farolfi, 31 anni, ingegnere biomedico;
Marco Ferrucci, 22 anni, studente universitario;
Giovanni Morini,41 anni, dipendente della Regione Emilia-Romagna, assessore uscente alla cultura;
Amedea Morsiani, 65 anni, pensionata, già dirigente del Comune di Imola;
Mara Ossani, 39 anni, avvocato;
Ivo Pirazzini, 48 anni, tecnico di Rfi, capogruppo uscente;
Katia Ponzi, 24 anni, artigiana;
Ester Ricci Maccarini, 56 anni, impiegata, consigliera uscente;
Licia Tabanelli, 51 anni, insegnante.
Inoltre i vari candidati, hanno presentato i vari punti più importanti del programma elettorale per i prossimi 5 anni.

Questi in sintesi i punti del programma:
Servizi al cittadino
Qualità e quantità dei servizi al primo posto del programma. Attenzione a famiglie, bambini e anziani. Contenimento delle tariffe. Attenzione a nuovi bisogni e nuove povertà anche tramite l’ASP unica. Valorizzazione del volontariato sociale. Impegno per la Casa della salute.

Lavoro e occupazione
Un territorio attrattivo per le imprese come opportunità di nuova occupazione. Moderna rete di servizi, infrastrutture e collegamenti, burocrazia più leggera, tasse locali al minimo possibile. Sviluppo della rete in fibra ottica. Forte impegno
per la realizzazione del Casello sulla A 14 da parte di Società Autostrade. Attenzione al settore agricolo. Iniziative per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro (bandi sovracomunali, stage, tirocini, borse lavoro).

Infrastrutture e reti
Piano del traffico. Attraversamenti pedonali più sicuri e meglio illuminati. Manutenzione di strade e marciapiedi. Nuovi collegamenti alla zona industriale. Impegno per la progettazione definitiva della Circonvallazione e conseguente
inserimento nel nuovo Piano degli investimenti dell’Anas.

Valorizzazione del centro
Progetto partecipato di riqualificazione del centro storico con il coi nvolgi mento di associazioni, commercianti, cittadini. Agevolazioni fiscali per ristrutturare gli edifici che si affacciano sulla Piazza. Piano del commercio. Illuminazione
pubblica efficiente ed economica con nuove tecnologie led.

Slancio all’Unione dei Comuni
Il nostro Comune protagonista nell’Unione, strumento di efficienza e risparmi grazie alla valorizzazione delle esperienze, competenze e professionalità presenti nei singoli enti. Nuove opportunità di finanzia menti europei e nazionali con progetti di respiro territoriale.

Scuole e territorio sicuri
Completa mento del piano di prevenzione sismica per gli edifici scolastici. Piano di prevenzione per il dissesto idrogeologico in collaborazione con i volontari di protezione civile.

Ambiente
Impegno per il nuovo potabilizzatore. Tutela del verde pubblico. Sensibilizzazione alla raccolta differenziata, alla riduzione degli sprechi e al risparmio energetico. Gestione sostenibile del territorio e contrasto all’eccessiva cementi­
ficazione.

Sicurezza
Ulteriore ampliamento della videosorveglianza da realizzare coinvolgendo i privati. Coordinamento tra le forze dell’ordine per un maggiore presidio del territorio. Impegno per la realizzazione di una nuova sede per la Caserma dei Carabinieri. Promozione di percorsi di educazione alla legalità e al senso civico. Interventi per prevenire l’emarginazione sociale.

Cultura e informazione
Valorizzazione degli eventi, degli spazi e delle varie realtà culturali. Cultura come motore per vivere più intensamente la città. Potenziare l’informazione e l’ascolto sfruttando le nuove tecnologie e l’interattività.

Cittadinanza attiva e partecipazione
In un momento di forte crisi il vero valore aggiunto di una comunità è il contributo che ogni cittadino, sia direttamente sia tramite gruppi o associazioni, può dare alla collettività. Piccoli gesti che messi assieme possono raggiungere grandi obiettivi, migliorando la vita di tutti. Promuovere forme di partecipazione per i giovani, come il consiglio comunale dei ragazzi e iniziative culturali autogestite.