Riceviamo e pubblichiamo, dalla lista civica Cambiamo Insieme: sparliamoci addosso
Prima o poi succederà ed è già successo, in politica a tutti i livelli è quasi una prassi, sparlare dell’avversario. Prevenire è meglio che curare, quindi lo facciamo noi. Si potrà dire che è un’armata brancaleone molto composita, chiedere dov’erano prima i vecchi marpioni che l’appoggiano, all’estremo opposto sarà per molti un gruppo di dilettanti allo sbaraglio senza alcuna esperienza.
Inaffidabili perciò.
L’armata brancaleone è quella del film di Monicelli. La nostra forza sta proprio nella diversità delle nostre storie. Cosa spinge alcuni che sono stati avversari politici per anni a mettersi insieme? Tirare una fregatura alla cittadinanza, ma chi ce lo farebbe fare? Dopo una legislatura come quella che va a terminare, penso proprio di no. L’amore per il bene comune, che non è soltanto sul libro cuore?
Vedere una cittadina come la nostra dove fino a poco più di quindici anni fa c’era tutto, ridotta in questo modo non fa piacere a nessuno. Potevamo anche fregarcene di quello che NON è successo a Castel Bolognese negli ultimi cinque anni, vivere altre storie, avere altri interessi. Ognuno di noi torna a casa stanco la sera e vorrebbe tirare i remi in barca almeno per qualche ora, limitarsi all’invettiva aprendo le bollette o guardando il TG. Qualche inguaribile sognatore ha però ancora voglia di un paese più felice.
Certo che molti di noi non sono vergini per carità, oggi vergini se ne trovano con molta difficoltà persino nei monasteri. C’è chi ha un passato da berlusconiano, chi viene dal PD, ma chi di noi ha alle spalle una storia politica certamente non la rinnega anzi ne va fiero. Abbiamo fatto politica attiva all’interno dei partiti, probabilmente continueremo a farne tentando di dare un buon servizio alla collettività. Dov’eravamo? Siamo sempre stati qui, quello che abbiamo visto, soprattutto nell’ultimo quinquennio ci spinge a reagire, non solo all’invettiva o alla presa in giro. Non cerchiamo posti o prebende, bevute, mangiate o vibratori a spese della collettività. Abbiamo idee per un castello migliore partendo dal programma intenso e non realizzato dall’amministrazione uscente. Abbiamo persone valide e vogliamo proporci alla comunità locale. Facciamo bene?
Facciamo male? Lo scoprirete solo votando.
Dilettanti allo sbaraglio? Si, i nostri giovani, come tutti i giovani che si presenteranno nelle varie liste, non hanno esperienza o ne hanno pochissima. Sono giovani non somari. D’altronde l’esperienza fenomenale degli amministratori uscenti, e dei partiti che li appoggiavano, a cosa è servita? Meditate gente, meditate