Il Comitato Ambiente e Paesaggio, con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese organizza per Giovedì 6 Giugno 2013 con inizio alle  ore 20:45 presso il Centro Sociale, Viale Umberto I, 49 Castel Bolognese un incontro sul tema:

Abitare, risanare,                       
progettare a basso consumo  

Se ne parla con l’Ing. Umberto Giornelli e con l’ing. Mirko Cioni di Habitat Plus, gruppo di lavoro” per edifici a basso consumo e l’efficienza energetica.

Il funzionamento degli edifici assorbe circa il 40% dell’energia consumata dai paesi dell’Unione Europea. E’ quindi il problema principale da affrontare per la sostenibilità energetica. Da anni inoltre, in Italia si consuma più energia per raffreddare gli edifici che per riscaldarli.

Ci sono case che consumano molta energia e case confortevolissime che ne consumano poca.
Edifici di nuova costruzione possono arrivare a recuperare l’energia impiegata per costruirli, e molto può essere fatto anche per migliorare l’efficienza e il confort degli edifici esistenti.

A partire dal 1992 la Provincia Autonoma di Bolzano ha elaborato un attestato energetico per edifici, chiamato CasaClima, e sviluppato un piano per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Inoltre promuove iniziative per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini su risparmio energetico, sostenibilità e mutamenti climatici.
http://www.agenziacasaclima.it/

Per Informazioni: Comitato Ambiente e Paesaggio
http://erbadulcamera.wordpress.com/
facebook: Comitato Ambiente e Paesaggio

Redazione CBnewsAPPUNTAMENTI / EVENTIambiente e paesaggioIl Comitato Ambiente e Paesaggio, con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese organizza per Giovedì 6 Giugno 2013 con inizio alle  ore 20:45 presso il Centro Sociale, Viale Umberto I, 49 Castel Bolognese un incontro sul tema: Abitare, risanare,                        progettare a basso consumo   Se ne parla con l’Ing. Umberto...