Castel Bolognese, al pari di altri paesi, conta ormai da anni una popolazione multietnica.
L’Associazione Gemellaggi, nata nel 2009 per promuovere l’amicizia coi paesi europei gemellati col paese, ha statutariamente ampliato il suo raggio d’azione, per comprendervi anche azioni volte a favorire l’incontro tra i popoli anche a livello locale. Questo nella convinzione che la conoscenza reciproca sia il mezzo per favorire l’integrazione e il rispetto reciproco e per contrastare i fenomeni conseguenti alle diffidenze, agli odi e ai preconcetti.
E a tal fine da quattro anni organizza “SOGNO UN MONDO AMICO. 4° Festa del Gemellaggio e dell’Amicizia fra i popoli”, che quest’anno passa da due a tre serate, da venerdì 31 maggio. A domenica 2 giugno in piazza Bernardi.
La manifestazione si offre come un momento di incontro e di dialogo interculturale e coinvolge le persone di buona volontà che credono nei valori dell’amicizia e della pace.
Grazie alla collaborazione di famiglie immigrate e ai gemelli della città tedesca di Abtsgmϋnd, alcune prelibate specialità della cucina araba arricchiranno lo stand gastronomico tradizionale romagnolo, gestito in collaborazione con la Pro Loco e l’AVIS locali.

Questo il programma:

Venerdì 31 maggio, ore 21.00: SERATA GIOVANI. Suonano gli HARDIT

Sabato 1 giugno, ore 19: Saggio musicale di fine corso organizzato dal Gruppo Bandistico COME ERAVAMO VALLESENIO
Saggio della Scuola di Musica M.C.L. di Faenza e Castel Bolognese con la partecipazione della CORALE DI S. PETRONIO e PACE
PRIMA dell’”Inno di Castel Bolognese” del Maestro padre Albino Varotti; ore 21: DANZIAMO INSIEME con gli SBANDA BALLET.
Parteciperanno i ragazzi della Scuola Media
Animazione a cura del Circolo CIAK

Domenica 2 giugno dalle ore 19,00 alle ore 21: Musica etnica
Serata musicale con MIRKO E LISCIO ROMANTICO

Tutte le sere, Stand Gastronomico Multietnico dalle ore 18,30
Attrazioni per i più piccoli

Sarà presente una piccola delegazione della città tedesca di Abtsgmϋnd, gemellata dal 2006 con Castel Bolognese, guidata dal vice borgomastro Armin Friedrich.
La festa sarà anche l’occasione per raccogliere le ultime adesioni alla visita alla città tedesca in programma dall’11 al 15 luglio 2013, per lo svolgimento della sua I Festa internazionale di strada.

Redazione CBnewsFeste e SpettacoligemellaggioCastel Bolognese, al pari di altri paesi, conta ormai da anni una popolazione multietnica. L’Associazione Gemellaggi, nata nel 2009 per promuovere l’amicizia coi paesi europei gemellati col paese, ha statutariamente ampliato il suo raggio d’azione, per comprendervi anche azioni volte a favorire l’incontro tra i popoli anche a livello locale....Notizie, informazioni, eventi, appuntamenti da Castel Bolognese (Ravenna)