Domenica 11 novembre 2012 si svolgerà a Castel Bolognese la 17ma edizione della “Festa dè brazadèl d’la cros e del vino novello”. Una manifestazione, ideata dai commercianti del paese, che viene proposta dalla Pro Loco di Castel Bolognese in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il contributo della BCC Romagna Occidentale. Questa iniziativa vuole mantenere viva la tradizione del ciambello secco della croce conosciuto a livello locale come “e brazadèl d’la cros”. Si tratta di un prodotto tipico castellano la cui ricetta fu ideata da un’antica famiglia di fornai castellani ed ancora oggi due forni del paese ne continuano la produzione. Ad affiancare “e brazadèl d’la cros” importante è il ruolo delle cantine vitivinicole del territorio. All’interno della festa ci sarà spazio per la promozione di prodotti tipici locali, i negozi godranno di un’apertura straordinaria e il centro, compresa la via Emilia, sarà chiuso al traffico per accogliere la mostra mercato dell’usato e le bancarelle del mercato. Non mancherà uno spazio bambini con le giostrine del luna park. Lo stand gastronomico offrirà da parte sua un ricco menù.
Fin dalla mattinata sarà presente in piazza e sotto al chiostro l’Associazione storica “Schola Hominum Burgi” di Ravenna che proporrà giochi e mestieri antichi e medioevali facendo rivivere  tempi passati. Il pomeriggio sarà inoltre animato, a partire dalle 14.30, dagli Sbandieratori del Rione Rosso di Faenza e dalle Magiche Fruste di Romagna accompagnate dal Gruppo Musicale “Come eravamo Valle Senio Band”. Alle 17.30, estrazione della Tombola delle “4 stagioni”. E non è tutto. Su iniziativa dell’Associazione Pietro Costa e dell’Associazione Amici del Mulino Scodellino, verrà infatti “rievocata” la Torre civica di Castel Bolognese con il disegno sull’asfalto del perimetro delle fondamenta delle mura nell’esatto punto in cui si trovavano, la distribuzione di un depliant sulla Torre e la sua storia, la predisposizione di una gigantografia della Torre realizzata dall’architetto Oreste Diversi grazie al contributo della BCC Romagna Occidentale, che ha proprio la Torre nel suo logo.

Informazioni: http://castelbologneseproloco.blogspot.it/

Redazione CBnewsFeste e Spettacolibrazadel,vino novelloDomenica 11 novembre 2012 si svolgerà a Castel Bolognese la 17ma edizione della “Festa dè brazadèl d’la cros e del vino novello”. Una manifestazione, ideata dai commercianti del paese, che viene proposta dalla Pro Loco di Castel Bolognese in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il contributo della BCC...